fbpx

SETTORI GIOVANILI – REAL CATANIA

Da quest’anno nel novero dei settori giovanili più importanti nel panorama dilettantistico siciliano.
Una conquista che il Real Catania ha guadagnato sul campo, vincendo nella categoria Under 17 il Playoff Provinciale, e con uguale caparbietà e dedizione anche nel mondo dei più piccoli laddove la famiglia bianco nero verde ha mosso i primi passi nel settembre del 2012.
Si dice che fu la curiosità, almeno inizialmente, l’amica consigliera del Presidente Massimo Ruisi pungolato da una viscerale passione per il mondo del calcio e accompagnato dalla moglie Laura nel processo di formazione e nel consolidamento della macchina organizzativa.
Una curiosità ben presto tramutatasi in determinazione. Da lì a breve il Real Catania diventerà sempre più ambizioso gettando le basi per una scuola calcio che getterà radici solide ai campi Playa Soccer.
I risultati non tardano ad arrivare, cresce l’entusiasmo attorno al mondo Real Catania che prende corpo dai Piccoli Amici sino agli Allievi. Proprio il quadriennio del settore giovanile riserverà, per ben 6 volte la partecipazione ai Play Off, tre volte con la categoria Giovanissimi, altrettante nel biennio Allievi laddove il Real Catania saprà riscattare a distanza di un anno la finale perduta contro la Teamsport con la leva 2002.
Una escalation senza soluzioni di continuità per il Real Catania costretto a giocarsi le proprie carte nei match tra Maggio e Giugno del 2019. Emozioni al cardiopalma e particolarmente contrastanti il 29 Maggio 2019, con il Real Catania presente al “Bonaiuto Somma” di Mascalucia sia con i Giovanissimi, sia con gli Allievi, giunti alle battute delle finali provinciali.
Ai neroverdi, prevalsi di misura contro lo Junior Catania per 1-0, andrà il titolo nella categoria Regina a suggello di un’annata super. Ai 2004, allora guidati da Salvo Taormina, la delusione della sconfitta, patita per mano di un cinico e mortifero Real Trinacria.
Se per i Giovanissimi appaiono i titoli di coda, non è lo stesso per gli Allievi guidati da Michele Cassisa e Gianluca Serafino che si ritrovano nel corso un afoso Giugno a dover fronteggiare l’ultimo ostacolo al meglio di una doppia sfida. I neroverdi risolvono la pratica Real Ritiro imponendosi al Despar Stadium con un secco 2-0 replicando il successo dell’andata al “Seminara” di Catania con un perentorio 9-0 che proclama il Real Catania vincitrice interprovinciale e promossa ai Regionali. Leader silenzioso ma mattatore cecchino sotto porta il 2003 Matteo Fichera protagonista a suon di gol nei 2 anni in neroverde, gratificato dal passaggio alla Sicula Leonzio. Un doppio salto di categoria che non intimorisce per nulla il talento etneo che si ritrova con 8 gol all’attivo tra i bomber più prolifici del girone E del campionato Under 17 Nazionale a dispetto di un infortunio al ginocchio che lo costringe lontano dal rettangolo di gioco per tutto il girone di ritorno.
Non solo Fichera tra i calciatori che vanno a militare stabilmente nel gota professionistico. Tra i 2000 a distinguersi è il centrocampista Sidibe Aboubacar acquistato dalla Sicula Leonzio, in prestito lo scorso anno in serie D all’Acireale, quest’anno al Marina di Ragusa che lo impiega stabilmente poco prima che il Coronavirus difatti cali il sipario sulla stagione.
Una stagione molto importante per il consolidamento del movimento giovanile neroverde. I 2003, guidati ad inizio stagione da mister Angelo Faro avvicendato al timone da Marco Costa, cullano per molti mesi il sogno dei Playoff, stabilmente nella colonna di sinistra della classifica. Il quinto posto, a prescindere dal piazzamento conclusivo, può ritenersi un ottimo punto di partenza considerato il buon numero di 2004 impiegati in pianta stabile. Proprio gli Under 16 di Luigi Aiello, impegnati nel campionato Regionale Sperimentale, alternano ottime prestazioni a risultati balbettanti. Il finale di stagione, stoppato a 3 turni dalla conclusione, avrebbe potuto regalare grandi soddisfazioni anche sotto il profilo della classifica con un 3°posto nel mirino che passa in secondo piano in vista di una crescita e di una ripartenza senz’altro rosea per un’annata che la prossima stagione rappresenterà il Real Catania nella sua categoria regina.
Chiudono i 2005 di Rosario Sciuto impegnati nel girone B del campionato provinciale. Stagione costellata da alcune criticità legate all’organico che tuttavia vengono risolte nel corso della stagione. Al momento della sospensione il Real Catania era 6° con il proprio bomber, Carlo Ronsisvalle, autore di ben 25 centri, tra i più prolifici a carattere provinciale.
Ciliegina sulla torta la qualifica a Scuola Calcio Elitè per la stagione 2019/2020, importante traguardo ottenuto per la prima volta e che qualifica i neroverdi etnei tra i settori giovanili più importanti della provincia etnea e ulteriore sprone per continuare a perseguire i talenti di domani in un’ottica di valorizzazione e crescita del proprio vivaio.

Squadre