Fair Play Messina vs Teamsport (Under 15 Èlite – Giornata 8 – Girone B)
Ottava giornata del campionato U15 Élite, al Sorbello Stadium si affrontano Fair Play Messina e Teamsport Millennium, due realtà tra le più importanti della Sicilia orientale. Due le lunghezze di vantaggio in favore dell’11 di Antonio Cucinotta che vuole mettere nel dimenticatoio la sconfitta patita in quel di Torregrotta. A caccia del primo squillo esterno la Teamsport Millennium che ha raccolto 10 degli 11 punti tra le mura amiche. Scorgiamo i rispettivi 11, partendo dai padroni di casa. Tra i pali Falcone, linea a 4 difensiva da destra verso sinistra con Panasiti, Colozzi, Santoro e Ruggeri, in mezzo al campo Ieni, Staiti e Lucifora, La Monaca vertice alto rombo, Centorrino e Bombaci a dividersi i compiti in avanti.
Teamsport che risponde con due linee da 4. In porta Azzarelli, Galioto, Ursino, Bisicchia e Carmeni a comporre il pacchetto difensivo, Cubeda, Signorelli, Ferrara e Pulvirenti a centrocampo con Fode qualche metro più indietro rispetto a Maugeri.
Passiamo al film della partita, arbitrata da Francesco Di Fiore della sezione di Messina, grazie alle immagini a cura di Francesco Romeo.
È su palla inattiva che la Fair Play sfiora il vantaggio. Otto giri di lancette e il piazzato di Lucifora si spegne alto d’un niente sopra la traversa.
Al 10’ ospiti vicinissimi al vantaggio: combinazione tra Fode e Maugeri, palla restituita al 7 azzurro che supera anche Falcone, palla sul palo e salvataggio disperato di Ruggeri che evita lo svantaggio iniziale. Non c’è l’occhio di falco, palla che non ha valicato per intero la linea di porta.
Al 13’ errore in uscita della Teamsport che paga dazio, puntuale il suggerimento di La Monaca per Bombaci che trafigge Azzarelli. Botta e risposta che si consuma in appena un minuto. Siamo al 14’, lungo linea di Carmeni per Fode il cui diagonale stavolta va si sul palo, poi in fondo al sacco per l’immediato pareggio etneo.
Al 19’ punizione di Lucifora su cui Azzarelli si rifugia in calcio d’angolo.
Fair Play che assume il pallino del gioco e attacca a più riprese l’area di rigore avversaria. Al 21’ La Monaca, sullo stretto, se ne va sulla sinistra, rifornimento in mezzo per Centorrino che calcia in bocca ad Azzarelli.
24’ sul cronometro, azione che volge stavolta a destra e tiro in porta di Lucifora facilmente controllato dal portiere etneo.
Teamsport che accetta di restare più coperta e pronta al contrattacco, Fair Play che al 26’ crea l’opportunità con il colpo di testa di Santoro che non trova la misura giusta.
Ultima chance, dei primi 35’ di gioco, la conclusione di La Monaca, su assist di Centorrino, su cui Azzarelli si salva in 2 tempi.
Primo tempo che si chiude sul parziale di 1-1, tutto in un minuto. Fair Play che fa la partita, Teamsport più attenta a non concedere varchi alle offensive bianconere.
Nel secondo tempo Giuseppe Ardita ricorre a 2 cambi iniziali con Nicolosi e Privitera che prendono il posto di Bisicchia e Pulvirenti.
Gara che svolta al 3’: palla vagante contesa ai confini dell’area di rigore con Azzarelli che va addosso a Panasiti, entrambi a caccia del pallone, per l’arbitro ci sono gli estremi della massima punizione, dagli 11 metri Staiti calcia magistralmente alla sinistra del portiere riportando in vantaggio la compagine J Academy.
Al 6’ Cucinotta ricorre al primo cambio. Marino in luogo di Panasiti.
Al 12’ Fazio prende il posto di Cubeda sull’out di destra, al 17’ inizia la partita di Cappello che rileva Maugeri.
Gara che sale di tono, più fisico che tecnico, tante interruzioni. Una opportunità al 20’ per i bianconeri con Staiti che pennella per la testa di Lucifora ma Azzarelli si fa trovare pronto alla presa.
Al 25’ palla gol nitidissima per la Teamsport sugli sviluppi di un angolo dalla sinistra battuto da Privitera dove Ursino dagli 0 metri non trova la zampata.
Al 28’ un cambio tra le file della Fair Play con Schepisi che prende il posto in avanti di Bombaci.
Al 33’ ancora un cambio per parte: Maggiari entra per Lucifora e, tra le file etnee, Leonardi sostituisce Carmeni.
Gara che volge verso la sua conclusione, al 38’ lunga gittata di Privitera su cui Falcone in volo allontana il pericolo.
Non accade più nulla sino al triplice fischio di chiusura. Vince la Fair Play Messina, 2-1, rimane in alto dove vuole stare l’11 di Antonio Cucinotta, prosegue il mal di trasferta per la Teamsport che rimane comunque ancorato al treno Playoff.
Da Francesco Casicci, un caro saluto amici di Wesport, appuntamento alla prossima.