fbpx

D Lunedí ● Tutti i goal dalla Serie D ● Puntata 1

Benvenuti a una nuova puntata di DLunedì, il giro d’Italia del Gol della quarta serie targato WeSport. Insieme a me, Nanni Sofia, le voci di Ciccio Casicci ed Ernesto Francia. Nel Giorne D, non conosce ostacoli la marcia dell’Aglianese, capace di sbancare Prato con un rotondo 3-0. Kuoko su rigore apre le danze, Bellazzini e Giordani nella ripresa chiudono i conti e ipotecano il successo. In scia a meno 2, ma con una partita in più, c’è adesso la Pro Livorno a cui basta il guizzo di Filippi, al 60′, per liquidare la pratica Corticella. Nella scalata dei toscani, pesano, comunque i rinvii, ben tre, che tengono ai box soprattutto la Fiorenzuola soltanto sulla carta impegnata contro il Mezzolara. Completano il quadro delle gare non disputate Real Forte Querceta – Corregese e Sasso Marconi – Sammaurese. E’ sceso regolarmente in campo, invece, il Lentigione fermato in casa dal Progresso. Gli ospiti passano con il penalty di Gulinatti, pareggia nel finale Piccinini. Risultato identico tra Bagnolese e Seravezza Pozzi: apre la botta di Scappi e chiude il colpo di testa di Vanni. Male il Rimini piegato dal Ghivizzano Borgoammozzano e dalla doppieta di Felleca. Stesso discorso per il Forlì in vantaggio con il Cattolica grazie a Ballardini e ribaltato dagli acuti di Garavini e Docente in pieno recupero.

Nel gruppo E in testa c’è il Cannara ma a dominare è l’equilibrio. Sei squadre in appena cinque punti e Trestina che se dovesse battere mercoledì il Grassina accorcerebbe ulteriormente la classifica. Merito anche del San Donato Tavernelle che con un due gol, uno per tempo, firmati da Caciagli e Polvani, compie l’impresa di battere la capolista. Nessun problema per il Trastevere, 3-0 senza storia e sotto il diluvio al Tiferno. Sabelli, Milani e Fontana lanciano i romani a cui tocca recuperare pure una partita. Nel treno di testa c’è anche l’Aquila Montevarchi. Frugoli e Lischi archiviano la pratica già nel primo tempo e a poco se non alla bandiera serve alla Sangiovannese la rete di Mencagli in apertura di ripresa. Un superlativo Sorrentino trascina il Lornano Badesse contro lo Scandicci. La sua doppietta, primo gol in spaccata, secondo al culmine di coast to coast, si somma al guizzo di Chiti. Per gli ospiti in rete Ferretti. Il capolavoro di Zini lancia la Pianese e, per converso, inguaia l’Ostiamare. Fa lo stesso il rigore di Lo Sicco. Cambiano i nomi, non la sostanza. Tre punti al Follonica Gavorrano, resta in zona play out il Montespaccato. Vale il provvisorio sorpasso il 3-1 del Foligno al Flaminia. Dondondi e Mancini aprono le marcature, Staffa prova a rimettere in carreggiata i suoi, ma Zerbo dal dischetto è freddo e ristabilisce distanze e gerarchie. Gran colpo, infine, per la Sinalunghese. Corsetti e Doka timbrano la vittoria sul Siena. Guidone rende soltanto meno amaro il passivo dei toscani.

Sotto una pioggia a tamburo battente si rivela implacabile la marcia del Campobasso, corsaro anche in casa dell’Atletico Terme Fiuggi. Due a uno per la capolista, che non molla un centimetro e ottiene la decima affermazione stagionale grazie alla doppietta di Cagliati. Neroverdi che segnano il passo del girone F di serie D, seguiti a 3 lunghezze da un Castelnuovo Vomano che vìola il campo del Rieti per 4-3. Nel taccuino dei marcatori, per ben 2 volte, Loviso, Faggioli e Foglia tra le fila neroverdi. Destinate ai tabellini le marcature di Galvanio, Scognamiglio e Vari.
A caratterizzare la 16esima tornata di campionato sono i successi fuori casa: serve un tempo al Notaresco per liquidare la pratica Real Giulianova, stesso discorso per CynthiAlbalonga e Castelfidardo prevalse rispettivamente su Tolentino e Olympia Agnonese.
Senza vincitori e vinti il match tra Recanatese e Vastogirardi con i padroni di casa due volte sopra ed entrambe le volte acciuffati e costretti al pari.
Quinto risultato utile consecutivo per l’Aprilia che regola per 2-1 il Montegiorgio. Ad aprile danze, manco a dirlo, l’esperto Ruben Olivera, a siglare il raddoppio Pezone mentre allo scoccare dell’ora di gioco la rete di Ficola serve solo a dimezzare lo svantaggio. Quella dell’Aprilia sarà, di fatto, l’unica vittoria interna di giornata. La Vastese si impone di misura per 1-0 in casa del fanalino di coda Atletico Sant’Elpidio grazie alla firma di Martiniello mentre si aggiunge al listone di partite da recuperare la sfida tra Pineto e Matese.

A caratterizzare l’andata del girone G è sicuramente l’equilibrio con le prime 7 squadre distanziate da appena 6 punti. In vetta alla classifica il Latina viene frenato sul punteggio di 1-1 dalla Nocerina. Accade tutto nei primi 45’ di gioco: vantaggio dei nerazzurri con Esposito, pari dei molossi timbrato da Impagliazzo. Ad approfittarne è la Virtus Artena che supera il Carbonia per 2-0. Le reti di Paolacci e Alonzi permettono ai rossoverdi di ricucire il gap ad una sola lunghezza. Non esce dalla crisi, invece, il Savoia che tra le mura amiche non va oltre lo 0-0 contro il Nola mentre Monterosi-Giugliano viene rinviata al pari di Cassino-Team Nuova Florida. Al Muravera va il derby sardo contro l’Arzachena. 3-2 il risultato in favore dei gialloblu che presidiano la zona Playoff, di contro ad un’Arzachena incappato nella quarta battuta d’arresto consecutiva.
Vince con il più classico dei risultati il Formia in casa dell’Afragolese. Chinappi e Gomez Varas i match winner. Punteggio ad occhiali tra Lanusei e Torres, di misura e firmata da Scotto la vittoria del Sassari sul Gelbison fondamentale in chiave salvezza.

Chiudiamo la nostra carrellata di goal con la 16^ giornata del girone H. Torna in vetta il Lavello che vince in extremis il big match contro la Fidelis Andria. Decisivo il rigore al 93esimo di bomber Liurni. La squadra di mister Zeman approfitta del mezzo passo falso del Picerno bloccato sul 2-2 dal Fasano. Al secondo posto sale così l’Altamura, corsaro sul campo del Francavilla grazie alla doppietta di Antonio Croce. Vittoria esterna anche per il Casarano che consolida la posizione in zona playoff. Le due reti di Ciro Favetta contribuiscono allo 0-3 rifilato al Brindisi. A cinque lunghezze dalla vetta e con ben quattro gare da recuperare, il Taranto si ferma e non va oltre lo 0-0 contro il Cerignola. Spostandoci nella zona calda di classifica, vittoria fondamentale per il Bitonto che supera 1-0 il Nardò e si tira fuori dalla zona playout. Rimane fanalino di coda la Puteolana che impatta sullo 0-0 contro il Real Aversa. Rinviate, invece, causa Covid le gare Sorrento – Gravina e Molfetta – Portici.

Potrebbe interessarti