
Under 15 regionali: festa per la Nuova Igea Virtus nel Girone C, quattro messinesi ai play-off

È giunta al termine la stagione regolare nel Girone C del campionato Under 15 regionale. Un torneo vinto dalla Nuova Igea Virtus, che ha staccato la Jonica proprio all’ultima giornata. La formazione di Barcellona Pozzo di Gotto ha piazzato la quindicesima vittoria stagionale nell’ultimo turno, battendo per 4-0 il Comprensorio del Tindari.
La Nuova Igea ha così blindato il primo posto con 49 punti, conquistando di conseguenza la promozione diretta nel prossimo campionato Under 15 Elite. La compagine igeana ha chiuso con due lunghezze di vantaggio sulla Jonica, che adesso dovrà passare dai play-off. La formazione giallorossa affronterà l’Academy Sant’Agata, quinta forza del torneo che ha chiuso con 40 punti all’attivo. La Jonica avrà dalla parte il fattore campo, dato che affronterà la compagine di Sant’Agata Militello proprio in casa.
Ai giovani giallorossi inoltre basterà anche un pareggio tra regolamentari e supplementari per accedere alla finale play-off, dove sicuramente ci sarà un’altra rappresentante della provincia di Messina. I play-off infatti daranno ampio spazio anche al Real Gescal, terzo classificato con 45 punti che adesso sfiderà l’Aga Messina. Anche in questo caso il Real Gescal potrà sfruttare il fattore campo, così come il miglior piazzamento nella stagione regolare. Le due vincenti del primo turno si ritroveranno nella finale play-off, che si terrà in casa della squadra meglio classificata.
La squadra che vincerà gli spareggi del girone C andrà a giocarsi la promozione con le vincitrici dei play-off di tutti gli altri gironi. La vincente del Gruppo C se la vedrà contro la squadra che riuscirà a prevalere nel Girone D: ampie possibilità ricadono sul Palazzolo, seconda forza del torneo seguita da Modica Airone, Libertas Rari Nantes e Sportispica Marcomonaco. Diverse chance anche per Real Catania, Meridiana Etna Soccer e RG, ancora in corsa per un posto nei play-off. Il Girone D in ogni caso è stato vinto dall’A.S.N Academy Caltagirone che, come la Nuova Igea Virtus, ripartirà dagli Under 15 Elite nella prossima stagione.
I verdetti del Girone C proseguono anche nelle zone basse della classifica, visto che Comprensorio Del Tindari e Giovanile Rocca sono state retrocesse nel Campionato Provinciale. Il play-out invece coinvolgerà Folgore Milazzo e Calcio Club Santa Venerina, che si giocheranno la permanenza nel torneo regionale di categoria. Già salve infine JSL Junior Sport Lab, Vivi Don Bosco e Stella Nascente.
Nel girone B festeggia la Santacataldese, già promossa nel campionato Elite da diverse settimane. Ai play-off spicca il confronto tra Città di Gela ed Enna così come quello tra Santa Sofia Calcio e Ribera. Retrocesse invece Casteldaccia e Sport Center Torracchio mentre New Team Caltanissetta e Akragas dovranno passare dai play-out. Salvezza già conquistata per Favara Academy, Trinacria e Soccer Tirreno.