Una stagione da record per coronare il sogno: il Sambiase torna in Serie D
Con due turni d’anticipo, la società lametina vince il campionato d’Eccellenza calabrese e conquista la promozione.
Festa grande, una gioia immensa e travolgente che si attendeva dall’estate 2021. Tre anni dopo la finale playoff giocata contro il Sersale, il Sambiase torna meritatamente in Serie D. I giallorossi conquistano, dopo una lunghissima cavalcata, la tanto sognata e agognata promozione per riconquistare il massimo torneo dilettantistico italiano. Non solo un successo fondamentale per la città di Lamezia, ma anche una bella pagina di sport per l’intero movimento calcistico calabrese. Il Sambiase, infatti, torna a varcare i confini regionali in una stagione in cui la Calabria ha perso e potrebbe perdere diverse piazze in Serie D.
E’ ben nota la vicenda del Lamezia Terme, ritirato dal torneo e fallito, ma anche ad altre latitudini la situazione è difficile. Dalla retrocessione con largo anticipo della Gioiese, passando per le difficoltà vissute a Castrovillari, San Luca e Locri. Per questo motivo la promozione del Sambiase deve essere motivo di vanto e solo un piccolo passo verso un futuro sempre più radioso. D’altronde questo è il volere dell’intera società che, dentro e fuori dal campo, ha dimostrato di voler costruire un progetto ambizioso ma allo stesso tempo sostenibile nell’arco degli anni. Ci sarà tempo, però, per lavorare alla prossima stagione e programmare una nuova annata di grande calcio.
Nel frattempo appare fondamentale rendere merito al grande lavoro svolto da mister Morelli e dal suo staff. Una cavalcata davvero avvincente quella condotta dal Sambiase che ha letteralmente dominato il campionato. Un rullo compressore che, numeri alla mano, ha fortemente voluto raggiungere l’obiettivo. La sfida cittadina con la Vigor Lamezia, poi, ha solo dato ulteriori stimoli in questo duello per la leadership del campionato. Tutto questo dimostra quanto la comunità lametina sia legata al calcio e quanto lo sport possa rappresentare un’occasione di rinascita, appartenenza ed orgoglio.
La vittoria del campionato è arrivata nella domenica perfetta. Mentre la Vigor Lamezia pareggiava contro il Rende, esplodeva la festa sulle tribune gremite del “Gianni Renda”. Il Sambiase ha ottenuto la promozione nell’unico modo che conosce: vincendo in maniera netta. La squadra di mister Morelli ha calato un netto tris ai danni della Paolana con le firme di Crucitti, Abayan ed Espinar. Non è un caso che i tre punti decisivi siano stati firmati dai tre tenori di questo gruppo. Dalle qualità dello spagnolo, passando per il killer instinct sotto porta dell’esperto attaccante sino all’eterno capitano. Proprio Crucitti, dopo una carriera passata con gloriose maglie a suon di goal, è stato il vero leader di un gruppo che ha unito esperienza ma anche entusiasmo giovanile.
In questo senso i numeri vanno evidenziati. In attesa della conclusione della regular season, sono venti vittorie, sette pareggi ed una sola sconfitta. Oltre all’enorme talento offensivo, il Sambiase ha vinto questo campionato grazie ad una difesa solidissima. L’estremo difensore Giuliani ha battuto il precedente record di imbattibilità superando i 900 minuti personali, mentre la squadra ha addirittura scavallato i 1000. Insomma nel calcio i numeri non sono tutto ma, di certo, fotografano a pieno determinate situazioni.
La Serie D riabbraccia il Sambiase e il girone I avrà una nuova compagine calabrese ai nastri di partenza della prossima stagione.