Una doppietta da sogno: Cocimano trascina l’Enna in vetta
Una doppietta decisiva, il trionfo nello scontro diretto e il sorpasso in vetta. Si chiude una domenica perfetta per l’Enna, nuova capolista nel girone A di Eccellenza, nel segno del suo trascinatore Salvo Cocimano.
Entusiasmo alle stelle come non lo si vedeva da parecchi anni. La città di Enna si stringe attorno alla sua squadra e ai suoi colori che si prende la vetta del girone A di Eccellenza. Tra le istantanee più belle di questo weekend appena trascorso, ci sono le tribune in festa dello stadio “Gaeta” al triplice fischio del match contro l’Unitas Sciacca. Uno scontro diretto arrivato già alla quinta giornata ma che ha sancito il sorpasso in classifica. I gialloverdi volano, portano a casa la quarta vittoria in campionato e guardano tutti dall’alto a pari merito con l’Akragas. Sarà un campionato spettacolare, lo sapevamo ad inizio anno e queste prime gare ce lo stanno dimostrando. Soprattutto stiamo ritrovando una piazza siciliana che ambiva a tornare grande con un unico obiettivo: conquistare la promozione in Serie D.
Per fare questo il presidente Stompo e il tecnico Strano hanno messo insieme un gruppo che sa cosa significa vincere. Non solo una collezione di figurine, però, perché la squadra ha posto delle fondamenta solide grazie ai valori dei suoi leader. Tra questi c’è sicuramente Salvo Cocimano che ha sposato con gioia questa sua nuova sfida. Superati i trent’anni, è nel pieno della sua maturità calcistica ed ha la consapevolezza di poter dare tanto dentro e fuori dal campo. Una scelta azzeccata quella societaria, perché Cocimano rappresenta l’elemento che ogni allenatore vorrebbe. Non solo dal punto di vista umano e caratteriale, ma anche per la sua versatilità in campo. Nelle ultime annate, abbiamo potuto ammirare la sua capacità di adattarsi in qualsiasi ruolo da quello di centrocampista sino a quello di trequartista passando per ala offensiva e seconda punta.
Visualizza questo post su Instagram
Non bastano, però, solo le buone intenzioni e le parole per raggiunger gli obiettivi prefissati. Alla fine l’unico giudice che conta è il terreno di gioco e Cocimano ha risposto presente in maniera decisiva. Non solo ha accettato di scendere di categoria, nonostante le sue qualità siano da campionati ben più blasonati, ma ha anche monopolizzato il girone A di Eccellenza. Contro ogni più rosea aspettativa, il centrocampista si è preso la vetta del girone ma anche quella della classifica marcatori. Un momento magico certificato e sigillato anche dalla doppietta contro l’Unitas Sciacca.
Mai reti banali ma sempre decisive per indirizzare una sfida. La sua freddezza dal dischetto la conosciamo, ma gli ultimi due goal hanno mostrato anche tanto altro del bagaglio tecnico. Dal controllo al volo sino alla precisione nell’occasione del vantaggio, sino all’inserimento ed il colpo di testa nel raddoppio. Insomma un calciatore totale che impreziosisce un gruppo ricco di talento ed esperienza con uomini del calibro di Arcidiacono, Agudiak, Caronia, Zappalà e Sessa solo per citarne alcuni.
Mandata in archivio l’ultima domenica, però, è tempo di guardare avanti. La stagione è solo all’inizio e la parola d’ordine resta continuità. Dai piedi e dai goal di Cocimano passa il futuro dell’Enna, con quell’obiettivo Serie D sempre a fuoco nel mirino.
Claudio Costanzo