Un goal per la sua gente: Ciccio Giunta trascina il Messina a Crotone
Il centrocampista è decisivo nel 3-3 dello “Scida” con uno splendido tiro dalla distanza che vale la prima rete con la maglia della sua città.
“Sono felicissimo per aver segnato il mio primo goal tra i professionisti con la squadra della mia città.
L’emozione è doppia ma sono contento anche per la prestazione perché siamo riusciti a recuperare due volte. Ci prendiamo questo punto d’oro dopo la deludente sconfitta contro il Brindisi”.
Testo, parole e musica che ogni calciatore, nella propria carriera, vorrebbe esprimere di fronte alle telecamere e i microfoni dei giornalisti. Un pomeriggio da incorniciare quello di Francesco Giunta che, nel pomeriggio pirotecnico dello “Scida”, diventa uno dei grandi protagonisti. La nostra copertina settimanale la dedichiamo al centrocampista 1999 giunto in riva allo Stretto dopo un lungo peregrinare in giro per l’Italia. Uno dei tanti ragazzi che, per cullare ed alimentare il suo sogno, hanno dovuto lasciare molto presto la propria terra per cercare il grande salto altrove. Giunta ha trovato la sua dimensione nel settore giovanile della Virtus Entella. Dalla Liguria, quindi, al ritorno a Messina. Nel mezzo ci sono sei stagioni passate in Serie D con le maglie di Rieti, Savoia, Grosseto, Lavello e Follonica Gavorrano ed anche due esperienze nel calcio professionistico con la Sicula Leonzio e il Campobasso. L’approdo a Messina si è materializzato, questa estate, tra lo stupore e la gran voglia di rimettersi in gioco in un contesto di calcio professionistico. A 24 anni, d’altronde, ogni calciatore punta al grande salto dopo anni di gavetta e sacrificio. Alla corte di un maestro del gioco offensivo e propositivo come mister Modica, l’inserimento di Giunta ha rappresentato uno dei tanti incastri per disegnare un 433 che potesse divertire i tifosi giallorossi.
La capacità di poter ricoprire il ruolo di play o di mezzala lo rendono un elemento perfetto nello scacchiere biancoscudato. I novanta minuti giocati all’esordio contro il Cerignola ne sono stati dimostrazione lampante. Nonostante qualche problema fisico che ha caratterizzato l’inizio di stagione, la fiducia nel calciatore è sempre stata alta da parte dello staff tecnico. Da qui nasce l’idea di lanciarlo nuovamente titolare nella difficile trasferta di Crotone. Una fiducia che il classe 1999 ha ripagato dopo una manciata di minuti dal fischio di inizio: testa alta rivolta alla porta avversaria e tiro dalla distanza che pesca l’angolino alle spalle di Dini.
Un goal pesantissimo che vale doppio: non solo il vantaggio del Messina ma anche la prima rete tra i professionisti per Giunta. Una gioia immensa che il giovane centrocampista ha sfogato correndo verso Fumagalli e il settore dei tifosi giallorossi. Una scena che, a queste latitudini, abbiamo già vissuto nelle stagioni passate con altri due messinesi come Rizzo e Ragusa dopo i loro goal salvezza.
Corsi e ricorsi storici, come si suol dire, con la speranza che anche per Giunta sia un punto di partenza per una stagione da grande protagonista in maglia Messina.