Un cammino travolgente verso la promozione: la Nissa conquista la Serie D
La società biancoscudata torna nel massimo campionato dilettantistico nazionale a distanza di undici anni.
La città di Caltanissetta tornerà presto ad onorare i propri colori fuori dalla Sicilia. Il sogno del presidente Giovannone è stato coronato e l’obiettivo di inizio stagione ha avuto il positivo verdetto aritmetico. Con due giornate d’anticipo, la Nissa sarà una delle prossime protagoniste a calcare i campi di Serie D. Il salto di categoria è arrivato dopo l’assoluto dominio nel girone A d’Eccellenza siciliana. Di fronte al proprio pubblico, nell’impianto del “Marco Tomaselli”, sarebbe bastato un solo punto per sancire definitivamente la promozione.
Tuttavia la squadra di mister Terranova ha dimostrato costantemente sul campo di non volersi mai accontentare. Il tanto atteso ritorno in Serie D, quindi, è stato certificato con un’altra vittoria. L’ennesimo colpo da tre punti è arrivato contro il Castelbuono con l’1-0 finale che non poteva non portare la firma di Ivan Agudiak. L’eterno bomber argentino è solo uno dei tanti leader di uno spogliatoio grandi firme. In molti casi si evidenzia come le “figurine” o i “nomi” non facciano vincere i campionati specialmente nelle categorie dilettantistiche.
La Nissa, al contrario, ha dimostrato come esperienza, leadership ed entusiasmo possano fondersi perfettamente concentrandosi su un unico obiettivo. Oltre alla forte presenza societaria, allora, il grande lavoro l’ha fatto un condottiero navigato come mister Terranova insieme al suo staff. I numeri stagionali, d’altronde, hanno dimostrato tutto questo: 25 vittorie, due pareggi ed appena una sola sconfitta. Allargando l’orizzonte ci sono anche i 65 goal realizzati e i soli 16 subiti che rendono la squadra il miglior attacco e la miglior difesa del campionato.
Tutto questo rafforza ancor di più quanto sia speciale questa annata caratterizzata da una cavalcata senza alcun tipo di flessione. Bisogna rendere onore al Pro Favara che ha provato costantemente a tenere la scia della capolista. Questo successo è l’emblema dell’unione di intenti e della forza scaturita da società, squadra ed ambiente compatto. L’obiettivo Serie D nasce dalla volontà di costruire una rosa esperta ma anche con tanta fame di vittoria. Un gruppo con tanti giovani degli anni 2000 a supportare calciatori del calibro di Agudiak, Privitera, Caccetta senza dimenticare le qualità di Semezin, Pagano, Barrera ed Elezaj.
Un successo, quindi, che appartiene a tutte le anime di questa società che ha fortemente voluto la promozione. Adesso è tempo di far festa e rendere onore ai grandi protagonisti di questa annata. Il futuro prossimo sarà targato Serie D.