Trapani da record, fuga Nissa-Enna, Milazzo formato playoff: che spettacolo il weekend siciliano
Dalla vetta del girone I di Serie D passando per i due gironi d’Eccellenza, è stato un fine settimana pirotecnico quello vissuto in terra siciliana.
Di certo non ci stiamo assolutamente annoiando. Mentre Palermo, Catania e Messina lottano per i rispettivi obiettivi a cavallo tra Serie B e Serie C, il calcio dilettantistico siciliano ci regala ancora una volta un weekend di primissimo livello. Non solo goal e spettacolo ma anche tante emozioni ed un interesse sempre maggiore per quelle piazze che hanno voglia di emergere. Il mese di febbraio che va in archivio, infatti, ci lascia in dote tanto da raccontare a partire dal vertice del girone I di Serie D sino ai combattutissimi gironi d’Eccellenza nostrana. Al netto di qualche vicenda negativa, delle consuete polemiche e di determinati “veleni” evitabili, ciò che ci piace raccontare è la passione che il calcio di provincia trasmette specialmente quando gli obiettivi sono ambiziosi.
Real Siracusa Belvedere vs Enna (Eccellenza – Giornata 23G – Girone B)
Proprio su questa lunghezza d’onda, l’aspetto più bello è quello di poter parlare della voglia di emergere e di varcare i confini isolani. Per questo motivo Trapani, Nissa ed Enna viaggiano nel solco del medesimo percorso. Investimenti, programmazione e grande voglia di emergere: ingredienti fondamentali per rendere una stagione vincente. Il Trapani, a differenza di altre “nobili decadute” degli ultimi anni, ha deciso di puntare su calciatori ben consapevoli della dimensione calcistica che avrebbero affrontato. Un gruppo non di “figurine” ma di uomini, dalle qualità fuori categoria, capaci di poter intraprendere un percorso vincete oltre ogni tipo di difficoltà e problematica. E poi le due facce della stessa medaglia ad equilibrarsi perfettamente: da una parte il vulcanico e molto spesso sopra le righe presidente Antonini e, dall’altra, un grande lavoratore sul campo come mister Torrisi. Da qui è nata la stagione spettacolare di una squadra che, nell’ultima giornata, ha calato l’ennesimo 3-0 per volare a +13 sul secondo posto occupato da un’altra corazzata come il Siracusa. Se la promozione in Serie C è ormai una formalità, adesso viene il bello. C’è grande curiosità nel conoscere la programmazione in vista del prossimo impegnativo torneo professionistico.
Nissa vs Accademia Trapani (Eccellenza – Giornata 22 – Girone A)
Come detto in precedenza, però, non è solo il Trapani a prendersi la copertina. Infatti chi non ha mai nascosto le proprie ambizioni sono Nissa ed Enna. Entrambe le compagini, infatti, inseguono da tempo il ritorno in Serie D. La possibilità di affrontare anche realtà extra regionali rappresenta un sogno a lungo tenuto nel cassetto. In questa stagione sono le assolute protagoniste dei due gironi d’Eccellenza siciliana. Nel raggruppamento A il Pro Favara sembra aver alzato bandiera bianca nell’inseguimento ai giallorossi: una battistrada da venti vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Numeri straordinari che condivide anche con l’Enna, capolista nel girone orientale. I gialloverdi, con una vittoria in meno ed una sconfitta in più rispetto ai numeri precedenti, hanno il medesimo vantaggio sul secondo posto. Dopo lo scontro diretto di settimana scorsa, infatti, il Paternò è caduto di nuovo a sorpresa. Qui si intrecciano le storie delle belle realtà che, come scritto in precedenza, vogliamo raccontare. A questo proposito, infatti, merita una menzione il Milazzo capace di espugnare la città etnea. I rossoblù viaggiano ad un ritmo serrato e, a suon di vittorie, hanno consolidato il quarto posto. Con il Modica ad appena quattro lunghezze di distacco, i mamertini hanno dimostrato che si possono disputare dei grandi campionati senza stanziare dei budget milionari. A far la differenza, come sempre, sono le idee, le capacità e la programmazione.
Seguendo questo solco ben tracciato, il movimento siciliano punta a crescere sempre di più. L’auspicio è quello di poter tornare ai fasti di un tempo con determinazione e forza di volontà.