Tra l’amore per Enna e l’orgoglio della Nazionale Siciliana, Cocimano è pronto a prendersi anche Gela
Trascinatore, leader in campo e tuttocampista riscoperto goleador. Salvatore Cocimano sta vivendo una seconda parte di carriera ad altissimo livello. D’altronde per lui parlano i numeri (sia in termini di presenze che di reti), ma anche i prestigiosi obiettivi raggiunti con le maglie che ha indossato. Non è un caso che, nelle ultime stagioni, il calciatore catanese abbia ricevuto molteplici premi per quanto riguarda l’universo del calcio siciliano. In vista dell’imminente inizio stagione, Cocimano ha legato il suo nome alla causa dell’ambizioso Gela. Una nuova esperienza da vivere ad altissima intensità: “Mi aspetto un campionato importante. La società ha fatto investimenti ed ha costruito una rosa con nomi di un certo spessore. Tuttavia i campionati non si vincono ad agosto e nemmeno a dicembre. Noi daremo il massimo con grande professionalità per portare a termine quanto ci ha presentato la società nel suo progetto”.
Il classe 1990 è diventato uno specialista nella vittoria di campionati ed è reduce da stagioni indimenticabili in maglia Enna. Il ricordo è sempre dolce ripensando al recente passato: “Ho passato due anni favolosi, ho conosciuto persone di cuore che mi hanno fatto sentire a casa accogliendomi come un figlio. Ho visto gente piangere per la mia partenza ma il calcio è anche questo quando si chiude un ciclo vincente. Dal punto di vista personale, poi, i numeri sono stati importanti e gratificanti. Ho segnato 44 goal in due stagioni saltando solo una partita”.
Su questa lunghezza d’onda, appare scontato specificare quanto il valore del calciatore sia stato importante anche nel progetto di crescita della Nazionale Siciliana. A questo proposito, fin dall’inizio, Cocimano ha mostrato sempre le idee chiare: “E’ un’emozione unica poter indossare la maglia della Nazionale Siciliana. Hai la possibilità di rappresentare la tua terra, la tua città e tutti i siciliani. Sono fortunato a poter vivere questa esperienza già da qualche anno”. Nel corso del tempo, il centrocampista è diventato un punto fermo nelle convocazioni del Ct Marchese che ne ha apprezzato le qualità tecniche, umane e la grande disponibilità alla causa: “Mi aspetto un futuro ed una crescita importante da parte della Nazionale Siciliana. E’ un progetto gestito da gente competente e con le idee chiare che porta sempre a compimento i propri obiettivi. Da parte mia, darò sempre il massimo in campo e la mia piena disponibilità tutte le volte che verrò convocato”. A poche settimane dall’inizio della stagione ufficiale, è tempo anche di previsioni in vista del prossimo torneo: “Rispetto al passato, l’Eccellenza ha alzato il livello con tante società ambiziose sia nel girone A che nel girone B. Ci sono, poi, squadre che possono stupire e fare bene partendo senza il favore dei pronostici e che daranno fastidio sino alla fine. Penso all’Atletico, Sciacca, il Vittoria o il Modica”.