Top 11 Wesport: i migliori nel 2022 del Calcio Giovanile Siciliano
Il 2022 che stiamo per archiviare ha ritrovato, rispetto agli anni più duri della pandemia, l’abitudine a respirare, per milioni di giovani sportivi, nuovamente aria di calcio. Nessuna categoria ha fatto eccezione, dalla Serie A alla Terza Categoria. A beneficiarne, su tutti, le fasce più penalizzate, il calcio dilettantistico e in special modo quello giovanile. Per due stagioni sportive, di fatto, la sospensione dei campionati agonistici, sia regionali che provinciali, unitamente all’annullamento del Torneo delle Regioni, avevano scoraggiato e depresso milioni di addetti ai lavori. Oggi, ci godiamo una situazione diametralmente opposta e auspicabilmente chiediamo al 2023 una ritrovata continuità.
Tanti i giovani che hanno messo in mostra le loro qualità individuali, da apprezzare le società che hanno lavorato con serietà e dedizione, suggellando anche uscite eccellenti tra i professionisti.
Sintetizziamo in una Top 11 “virtuale”, i giocatori maggiormente in evidenza:
Tra i pali Tommaso Maravigna, classe 2006, portiere che ha difeso fino a giugno, prima di trasferirsi all’Audace Cerignola, i pali dell’Academy Katane School laureatasi campione regionale, sotto età, nella categoria U17 Regionale. In evidenza anche Claudio La Piana in forza alla Teamsport e Andrea Di Salvo, estremo difensore classe 2006 del Cus Palermo fin qui imbattuto nel girone A. Tra i pali dell’Under 15 Nazionale del Messina è Pietro Maniscalco ad essersi distinto con merito, contribuendo al secondo posto dei biancoscudati di Alessandro Parisi. Il classe 2009 Carmelo Rantuccio, oggi al Camaro, prosegue l’ottimo percorso di crescita che potrebbe portarlo al “level up”.
Sulle corsie laterali abbiamo l’imbarazzo della scelta: su tutti Marco Valenti, passato alla Ternana, tra i protagonisti della cavalcata della Panormus giunta in finale con gli U17, Michael Lo Iacono, oggi al Taranto, che si è espresso su ottimi standard con il Cus Palermo, Giuseppe Sollima, classe 2008, in grande evidenza con la maglia dell’Athena Agrigento, Giuseppe Cuffaro passato dal Camaro alla Ternana e Diego Amante che, prima con la Academy Katane School, poi con la maglia della Teamsport in questo primo scorcio di stagione, ha macinato chilometri coniugando gol e assist da esterno di centrocampo. In grande spolvero anche Diego Bellina, della Game Sport Ragusa, Antonino Spinelli del Calcio Sicilia e Lorenzo Bonaccorso oggi in forza al Catania. In evidenza in riva allo Stretto anche Rosario Paratore. Sirene “pro” che suonano da mesi per Giuseppe Lo Verde del Camaro, tra i mancini più apprezzati del campionato Under 15 Regionale.
Al centro della difesa diversi i profili che hanno convinto: Kevin Di Maggio, tra i baluardi difensivi del Cus Palermo, trasferito in estate al Palermo, Santo Lo Presti, punto di riferimento della retroguardia dell’11 di Santino Torre, convocato stabilmente in Rappresentativa Nazionale U16, Giorgio Pecora, Vincenzo Mazzola ed Matteo Muscarà, trio di centrali del Messina tra i più osservati del campionato Under 17 Nazionale ed Emanuele Schembre, classe 2008, la passata stagione in neroverde tra i Regionali col Camaro, oggi tra i professionisti con l’U15 del Torino. In evidenza anche Gianluca Foti del Camaro, Manuel Portovenero del Città di Taormina e Pamplo Zaccaro del Fair Play.
In mezzo al campo, nel cuore del gioco, a dettar legge Cristiano Candarella, anche lui ex Academy Katane School, passato alla Lodigiani al pari di Simone Falsaperna, metronomo etneo, Edoardo La Fauci che al Camaro ha ben impressionato prima di approdare alla Reggina, Giuseppe Liga, centrocampista d’ordine che detta i tempi dell’11 di Davide Adeola, Emanuele Balsano, in forza al Calcio Sicilia, Loris Kodra della Game Sport Ragusa ma anche Emanuele Balistrieri in predicato di passare dal Palermo al Calcio Sicilia, tra i giocatori maggiormente dotati di talento. Tra i prospetti più interessanti, ancora Giovanissimi, Marco Catalfamo e Gioele Palumbo, centrocampisti del Fair Play Messina, rispettivamente classe 2008 e 2009, preziosissimi nello scacchiere tattico di Valerio Leto. Stagione di grazia per Manuel Moschella, inusuale bomber stagionale e ottimo mediano del Camaro Under 17; al suo fianco Giovanni Quattrocchi, nuovamente in fiducia sulla linea mediana. Fascia di capitano e personalità da vendere per Christian Riina del Messina Under 15. In biancoscudato riflettori puntanti anche su Gabriele Greco. A chiudere il calabrese Giuseppe Licciardi, punto di riferimento del centrocampo del Camaro al pari di Enrico Pipitone. Un trio di ex neroverdi, Leonardo Parisi, Salvatore Squillacioti e Gabriele Stimolo, rispettano le attese con le maglie di Parma, Ternana e Sampdoria.
Sulla trequarti pochi dubbi: Lorenzo Limina, classe 2006, ha trascinato i suoi ad una vittoria che pochi a inizio stagione avrebbero azzardato. Anche lui sotto età, nel campionato U17 Regionale, ha deliziato calcio e convinto il Bari a puntare su di lui in un campionato di rilevanza nazionale. Trequarti di gioco che è la porzione di campo dove Daniel Di Maria, classe 2008 della Fair Play Messina, sta mettendo a frutto le sue importanti qualità di rifinitore e trequartista a supporto della manovra d’attacco laddove la scorsa stagione Gabriele Giacalone, nel ruolo di fantasista ha dispensato gol e assist nel Camaro grandi numeri della scorsa stagione. Per l’ex Primavera Marsala è tempo di conferme con la maglia della Ternana.
Nella batteria di esterni offensivi non mancano qualità palla al piede e rapidità nelle scelte: Francesco Muratore, ex Panormus, si è meritato la chiamata tra i professionisti del Catanzaro, Daniele Balba, da due anni in Prima Squadra nel Comiso, è in odore di professionismo e proprio il nuovo anno potrebbe segnare la sua definitiva ascesa. Più piccolo d’un anno, ma con un futuro roseo e molto promettente, il numero 10 dell’Athena Agrigento, Giuseppe Lo Verme capocannoniere del girone e punto di riferimento nel tridente offensivo di Miccichè e Bambino. Doverosa menzione per Manuel Alessi e Lorenzo Maugeri del Messina, frecce indispensabili allo scacchiere biancoscudato. Goal a grappoli per Davide Galletta e Gabriele Salamone del Camaro Under 17.
In avanti a gonfiare la rete ci pensano i bomber più prolifici del panorama giovanile siciliano: Giovanni Lauricella e Davide Guarneri, centravanti entrambi in forza alla Fair Play Messina, Gabriele Colombo del Buon Pastore, Giuseppe Piazzese del Cus Palermo, Samuel Nanè stabilmente convocato da Vittorio Jemma nel Real Siracusa e se scendiamo tra gli U15 pensiamo ai promettenti Filippo Pizzitola del Castelvetrano Selinunte, Davide Brugaletta della Game Sport Ragusa o Salvo Polifemo dell’Athena. I numeri sono dalla parte di Ivan da Silva del Camaro e Alessio Randisi del Messina. In neroverde continua a gonfiare le reti Jeancy Incoronato con l’Under 17 di Giuseppe Cosimini.
Tutti giovani atleti, molti di questi promettenti e con un futuro più che mai ricco di belle speranze e di storie ancora da vivere.
Ma ci auguriamo, prima di tutto, che il 2023 possa distinguersi per la voglia di calcio, con la speranza di poter sfornare calciatori e futuri uomini nella esigua, fin qui, cernita di ragazzi siciliani che militano nelle categorie professionistiche.