Terremoto Serie D: le siciliane coinvolte
Nuovo scandalo relativo a partite truccate in Serie D. La Procura Federale ha ricevuto dalla Squadra Mobile e dalla Procura di Enna gli atti relativi a quell’inchiesta. Sulla scorta delle risultanze emerse dall’indagine della magistratura ordinaria, la Procura Federale ha proceduto all’escussione di numerosi testi tra i mesi di febbraio e marzo scorso. Richiedendo inoltre le distinte di gioco di diverse partite ritenute sospette:
- Troina – Rotonda del 3.4.2019
- Città di Acireale 1946 – Troina del 22.9.2019
- Palermo – Troina del 28.12.2019
- Corigliano Calabro – Troina del 24.11.2019
- Troina – San Tommaso Calcio del 2.2.2020
- Troina – Marina di Ragusa del 16.2.2020
- Marsala Calcio a r.l. – Troina del 23.2.2020
- Licata Calcio – Corigliano Calabro del 9.2.2020
- San Tommaso Calcio – Città di Acireale 1946 del 9.2.2020
Dunque, tra i club coinvolti c’è anche il San Tommaso, relativamente alle gare contro Troina e Acireale della stagione 2019-2020.
Per la gara Troina-San Tommaso, la Procura Federale ha formalmente indagato:
- Marco Cucciniello, all’epoca dei fatti Presidente della società Acd San Tommaso Calcio
- Francesco Del Gaudio, ritenuto dalla Procura Federale soggetto svolgente attività rilevante per l’ordinamento federale nell’interesse della società Acd San Tommaso Calcio
- Stefano Liquidato, all’epoca dei fatti tecnico tesserato per la società Acd San Tommaso Calcio
- Acd San Tommaso Calcio, a titolo di responsabilità diretta ed oggettiva per le condotte di Marco Cucciniello, Francesco Del Gaudio e Stefano Liquidato
In particolare, la Procura Federale accusa i tre di aver posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta. In particolare, Cucciniello e Del Gaudio – secondo le accuse – contattavano telefonicamente Walter Giuffrida, all’epoca dei fatti direttore generale dell’Asd Troina, affermando di avere bisogno di punti e chiedendogli un incontro, che non veniva accordato. Liquidato invece è accusato di essersi rivolto, durante la gara al sig. Davide Giuseppe Boncore, allenatore del Troina, chiedendogli di terminare la partita in parità, ricevendo un rifiuto.
- Giuseppe Davide Boncore e Walter Giuffrida, entrambi tesserati dell’Asd Troia, sono accusati di omessa denuncia, pur essendo venuti a diretta conoscenza di atti e comportamenti diretti all’alterazione del risultato della gara Troina-San Tommaso
- società Troina a titolo di responsabilità oggettiva, dunque, per le condotte di Giuseppe Davide Boncore e Walter Giuffrida.
Per la gara San Tommaso-Acireale, la Procura Federale ha indagato:
- Agatino Alessandro Chiavaro, all’epoca dei fatti dirigente tesserato per la società A.S.D. Città di Acireale 1946. L’accusa è di avere in concorso con soggetti allo stato non identificati, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara suddetta. In particolare […] nei giorni precedenti all’incontro aveva proposto a tesserati per la compagine del San Tommaso l’alterazione del risultato della gara a loro favore, a fronte del pagamento di una somma di denaro.
- società Asd Città di Acireale 1946 a titolo di responsabilità oggettiva per le condotte del suo tesserato Alessandro Agatino Chiavaro
- Giovanni Alì, ritenuto dalla Procura Federale soggetto che svolgeva attività rilevante all’interno e nell’interesse della società A.S.D. Troina. L’accusa nei suoi confronti è di omessa denuncia, pur essendo venuto a diretta conoscenza di atti e comportamenti diretti all’alterazione del risultato della gara San Tommaso-Acireale.
- società Asd Troina a titolo di responsabilità oggettiva per le condotte di Giovanni Alì.
Diverse le società coinvolte nella maxi-inchiesta, che si estende anche al campionato di Eccellenza 2018-2019.
Si tratta di: Alcamo Futsal, Licata, Troina, Rotonda, Città di Acireale, Corigliano Calabro,Olympic Rossanese, Marina di Ragusa, Marsala Calcio, Polisportiva Castelbuono e Supergiovane Castelbuono.
LA DOCUMENTAZIONE DELLA PROCURA FEDERALE:
FONTE: ZeroZero.net