Siracusa Calcio
Siracusa
Fondazione: 2019
Presidente: Gaetano Cutrufo
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Siracusa, o più semplicemente Siracusa, è una società calcistica italiana con sede nella città di Siracusa. Nella stagione 2019-2020 milita nel campionato regionale di Promozione.
Fondato il 1º aprile 1924 con la denominazione di Circolo Sportivo Tommaso Gargallo, il club si trova attualmente al 72º posto nella classifica perpetua della Serie B, che tiene conto di tutte le squadre di calcio che hanno militato in cadetteria almeno una volta, e al 69º nel ranking della tradizione sportiva in Italia, che tiene conto del punteggio risultante della sommatoria del valore ottenuto dalle partecipazioni ai campionati professionistici. La squadra, nella sua storia, ha collezionato 7 partecipazioni al campionato di Serie B e 50 in Serie C. In bacheca, tra i trofei conquistati, figura una Coppa Italia di Serie C vinta nel 1979. Il miglior piazzamento in Serie B con il capitano è il 5º posto, raggiunto nelle stagioni 1947-1948 e 1950-1951; in quest'ultima, tra i cadetti, è divenuta anche la squadra del Mezzogiorno d'Italia che ha ottenuto il miglior piazzamento senza aver mai sfiorato la promozione in Serie A. Risulta essere la quarta squadra della Sicilia per il maggior numero di partecipazioni a campionati professionistici.
Il colore sociale del club è l'azzurro mentre lo storico simbolo è il leone.L'impianto sede delle partite casalinghe è stato lo stadio Nicola De Simone di Siracusa, intitolato all'omonimo calciatore morto dopo alcuni giorni di coma (il 30 maggio 1979), a causa di uno scontro di gioco durante il match contro la Palmese.