Simone Buffa: centrocampista di professione, attaccante di vocazione
Tra i migliori under del campionato di serie D per quantità e qualità, con uno score invidiabile per un interno di centrocampo. Al giro di boa Simone Buffa, numero 4 in forza all’Acireale, si è già superato totalizzando un bottino di 4 gol, il più importante della sua carriera nella massima categoria dilettantistica.
Se il meglio deve ancora venire, il presente è più che mai roseo per il centrocampista palermitano, classe 2001, titolare inamovibile nell’11 di mister Peppe Pagana che lo ha impiegato 15 volte, sempre da titolare. A convincere, ancora più dei gol, sono la famelica voglia di arrivare, per primi in un contrasto o sotto porta, con grinta, personalità e un pizzico di cattiveria sportiva che non guasta mai. Non sono frutto del caso i gol realizzati: la galoppata contro il Licata, il colpo di testa nell’area piccola contro il Dattilo e replicato anche contro l’FC Messina, sino al gol contro il Troina che ne esalta il fiuto per il gol e la perseveranza nel presidiare l’area di rigore avversaria.
Nondimeno, per un 2001, rappresentano le 48 partite di campionato disputate tra Troina, Casarano ed Acireale. Numeri impreziositi in particolar modo dal salto di qualità compiuto nelle ultime due stagioni laddove il centrocampista palermitano ha assunto, sia a Casarano che ad Acireale, le redini del gioco e un ruolo di primissima importanza nello scacchiere tattico.
Caratteristiche, quelle di mezzala col vizio del gol, insite nel ragazzo che già negli anni del settore giovanile aveva incantato tutti marcando il tabellino per ben 35 volte nell’annata che proclamò l’U17 del Calcio Sicilia campione di Sicilia e semifinalista a livello nazionale. Un percorso di crescita che ha portato Buffa, assistito dal Direttore del Calcio Sicilia e suo agente Pietro Dell’Orzo, ad accettare le lusinghe del Parma che lo ha mandato in prestito a farsi le ossa in serie D.
Venti anni, Simone Buffa, li compirà il prossimo 24 Aprile. Di strada ancora da percorrere ce n’è tanta.
Gli auspici ci sono tutti, il tempo è galantuomo e sognare non è proibito!