Serie D, Scafatese nel Girone I: un’altra squadra si aggiunge alla corsa al campionato
Sono stati proclamati nelle scorse settimane i gironi di Serie D. Il Girone I che comprende squadre siciliane, calabresi e campane.
Oltre le già confermate neopromosse Enna, Nissa e Sambiase dal campionato di Eccellenza, si sono aggiunte Paternò e Castrumfavara, la prima grazie al successo in Coppa Italia Eccellenza e la seconda grazie ad una fusione avvenuta con il Canicattì. Potranno confermarsi sui ritmi della scorsa stagione anche Siracusa, Reggina e Vibonese che non hanno perso tempo e sono andati a rinforzare la propria batteria.
Nella lotta al vertice potrebbe aggiungersi una nuova compagine, direttamente dalla Campania con un progetto ambizioso, punta a stare più in alto di tutti in classifica.
Il lavoro dei campani parte da non troppo lontano con l’arrivo dell’imprenditore Felice Romano da San Marzano, dove ha fatto la storia del club in casacca “blaugrana” portandolo dalla Prima Categoria alla Serie D. Un altro arrivo dal lato dirigenziale è Pietro Fusco anche lui reduce da San Marzano con un passato tra Empoli e Cavese. Le dichiarazioni della società sono state chiare nelle ultime settimane, l’obiettivo è la promozione e la sfida con Reggina e Siracusa sembra essere apertissima.
Dopo aver infiammato la piazza con le dichiarazioni, sono arrivate le risposte dal campo con diversi acquisti che confermano la volontà di puntare al professionismo. Il primo acquisto è l’esperto Mr. Franco Fabiano che ha già allenato i canarini nel 2001-2002 e prima di approdare anche lui a San Marzano con le storiche promozioni ha riportato la Turris tra i professionisti dopo 19 anni.
Non sono mancati gli arrivi di giocatori di categoria come Raffaele Vacca e Domenico Aliperta che hanno conquistato i playoff con il Siracusa, senza dimenticare l’acquisto del bomber ex Arezzo Ciro Foggia con cui entrambi hanno giocato a Messina.
Altri acquisti importanti sono stati Gennaro Armeno difensore che ha una decina di presenze col Novara in B, Diego Albadoro attaccante con oltre 200 presenze tra i professionisti tra Brindisi Ternana, Juve Stabia, Avellino. Errico Altobello difensore con oltre 200 presenze tra i professionisti tra Messina, Campobasso, Lucchese, Savona, Taranto.
I colpi che hanno creato più scalpore mediatico sono stati Carlos Embalo, attaccante nativo della Guinea con passaporto portoghese ex Palermo con alcune presenze in Serie A e più di 100 in Serie B.
Oltre Antonio Junior Vacca che ritroverà il cugino Raffaele in rosa: giocherà per la prima volta in Serie D dopo una lunga e proficua carriera tra i professionisti con circa 330 partite disputate, 22 delle quali in Serie A con la casacca del Venezia. Benevento, Barletta, Livorno, Catanzaro, Reggiana, Foggia, Parma e Casertana le altre tappe percorse nel calcio “pro”.
Articolo a cura di Francesco Romeo