Serie D, girone I: il punto in chiave playoff e playout
A cinque giornate dal termine della regular season, si delineano le gerarchie nelle zone nobili e pericolanti di graduatoria.
Un giovedì ricco di calcio dilettantistico e forti emozioni. Ad anticipare il weekend pasquale, si è giocata la 33^ giornata del campionato di Serie D. Concentrandoci, naturalmente, sul girone I è stato un turno in cui le sorprese non sono mancate e la classifica ha subito degli ulteriori cambiamenti. Per ovvie ragioni, non ci riferiamo alla vetta dove il Trapani prosegue nella sua stagione da record che vuole concludere al meglio tra campionato e Coppa Italia. La squadra di mister Torrisi, per la verità, ha anche frenato leggermente nelle ultime settimane ottenendo due pareggi per 0-0. Dopo quello maturato a Barcellona Pozzo di Gotto, i trapanesi hanno conseguito il medesimo risultato anche in casa del San Luca. Ironia della sorte anche il Siracusa si ferma sul punteggio ad occhiali.
Quello aretuseo, però, è un segno X che ha tutt’altro sapore. Con dieci punti di distacco dalla vetta, i ragazzi di mister Cacciola non riescono a superare il Ragusa tra le mura amiche. Una gara che lascia tanto amaro in bocca e malcontento in società dopo una lunga rincorsa all’avversaria Trapani nella corsa promozione. Ma se il duello al vertice ha già espresso il suo verdetto, appare sempre infuocata la corsa alla griglia playoff. Due posizioni sono blindate dalle calabresi Vibonese e Nuova Fenice Reggio Calabria. Gli amaranto ottengono una vittoria pirotecnica sull’Akragas per 5-1 con doppietta del totem Barillà. Cade, invece, la squadra di mister Buscè sotto i colpi dell’Acireale.
Sancataldese vs Canicattí [Serie D – Giornata 33 – Girone I]
Proprio la compagine acese è una delle squadre in grande ascesa e, probabilmente, la vera outsider di questo rush finale di stagione. Seconda vittoria consecutiva, ancora una volta di misura, e playoff che distano appena una lunghezza. Si prospetta una corsa a tre insieme al Città di Sant’Agata ed alla neo promossa Real Casalnuovo. I tirrenici impattano sull’1-1 contro il Portici mentre i campani subiscono il netto 3-1 allo stadio “D’Alcontres”. L’Igea Vitus, infatti, chiude i discorsi salvezza diretta nel segno dei due trascinatori Aveni e Longo autore di una doppietta.
Concentrandoci, infine, sulla zona retrocessione a malincuore dispiace sottolineare come si parli soprattutto calabrese. Dopo il ritiro dal campionato del Lamezia, anche la Gioiese ha da tempo fatto ritorno in Eccellenza tra mille vicende extracalcistiche. Lo stesso Castrovillari, dopo tanti anni in Serie D, sta chiudendo una stagione davvero da dimenticare con appena 13 punti conquistati. San Luca e Locri lotteranno fino alla fine per mantenere un titolo prezioso a livello territoriale. Chi, invece, continua a dare segni di vita e non molla è il Portici. I campani sono reduci da ben tre vittorie e un pareggio nelle ultime cinque giornate. Risultati che valgono il -3 dalla Sancataldese.
Cinque giornate ancora da disputare e tanti punti in palio per chiudere al meglio la regular season del girone I di Serie D.