Serie D, 38^ giornata: Giarre vittoria e salvezza, il Troina retrocede
Un’ultima giornata dalle mille emozioni. Tra risultati pirotecnici e un uragano di goal, il Giarre ottiene la salvezza diretta mentre il Troina è destinata alla retrocessione in Eccellenza.
Oltre quaranta reti segnate per gli ultimi novanta minuti della regular season. Cala il sipario sul girone I di Serie D che ci regala gli ultimi verdetti di questa emozionante stagione. Questa volta, però, non partiamo dalla vetta di graduatoria. La 38^ giornata, infatti, era decisiva nella lotta salvezza tra retrocessioni e playout. Al triplice fischio finale, festeggia il Giarre grazie alla splendida vittoria ottenuta al “Dino Liotta” contro il Licata. Gli etnei calano il tris con gli esperti Arcidiacono e Agudiak che firmano una salvezza che, gran parte della stagione, sembrava insperata. Per i padroni di casa la stagione si chiude nel segno di Samakè, bomber della compagine di mister Romano. Questa vittoria permette alla squadra di mister Cacciola di mantenere le dieci lunghezze di vantaggio sul penultimo posto occupato dal Troina. Serviva un miracolo agli ennesi per raggiungere i playout e, nonostante la vittoria, il campionato termina con una retrocessione. Al “Corrado Alvaro” va in scena una gara con ben nove reti segnate e che termina per 4-5. In questo uragano di emozioni vanno segnalate le reti di Corcione ma anche le marcature degli uomini simbolo di casa: Pelle, Bruzzaniti e Carbone.
Considerando questi due risultati, sarà derby calabrese quello che si disputerà ai playout. Ad avere il favore della classifica sarà il Castrovillari che porta a casa i tre punti agevolmente. I lupi del Pollino espugnano l’Orazio Raiti per 0-3 con le firme di Rosa Gastaldo, Tripicchio e Rodi. Crolla, invece, il Rende che torna a casa dopo il netto 3-1 subito a Lamezia. I padroni di casa consolidano il quarto posto con le marcature di Rusescu, Provazza e Chiodo. Mantenendoci nelle zone nobili di classifica, i calabresi raggiungono a quota 69 punti l’Acireale. La squadra di mister De Sanzo viene battuta per 3-1 dalla Cavese. Nel big match di giornata, i campani non hanno difficoltà con i goal di Bacio Tarracino, Corigliano e Palma. Con questa vittoria, il campionato si chiude ad una sola lunghezza dalla capolista Gelbison. I freschi vincitori del girone I cadono sul sintetico del “Morra” per 0-3. Il blitz esterno è opera della Polisportiva Santa Maria con il tridente dei sogni Cunzi, Gabionetta, Maggio.
Festival del goal anche a Paternò e Portici. Gli etnei chiudono un’ottima stagione con il 4-3 sul Cittanova. La rete al 90′ di Bontempo regala i tre punti dopo la doppietta di Foderaro e il timbro di Cangemi. Per i calabresi vanno in rete Condomitti ed il solito Bonanno con doppietta. Si scatena, invece, il Portici con un tennistico 6-1 sulla Sancataldese. I siciliani, già salvi, vengono travolti sotto i colpi di Onda, Filogamo e Manfrellotti. Infine saluta questa stagione altamente negativa il Trapani con un’altra sconfitta. I siciliani, nell’anticipo del sabato, vengono sconfitti dal Real Aversa per 3-1 con le reti di Mariani e la doppietta di Schiavi.
Claudio Costanzo