Serie D, 27^ giornata: ostacolo Portici per la Gelbison, scontro salvezza Trapani-Sancataldese
I recuperi infrasettimanali hanno dato una fisionomia diversa alla classifica in attesa del rush finale di stagione. La 27^ giornata rimette tutto in gioco sia nella corsa promozione che nella zona playout.
Difficile fare delle previsioni, specialmente quando molte squadre devono recuperare delle gare. Eppure il girone I di Serie D appare davvero equilibrato rispetto alle ultime stagione. Non c’è, come sottolineato diverse volte, una squadra “ammazzacampionato” e la promozione in Serie C appare come un discorso allargato almeno a quattro squadre. Chi tenta, da settimane, a prendere il largo è la Gelbison nel segno della continuità di risultati. La squadra di mister Esposito vuole preservare i quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici alla vigilia di una sfida ostica. Non è da sottovalutare il derby in casa di un Portici sempre temibile tra le mura amiche. Le contendenti proveranno a rosicchiare punti pesanti nei rispettivi match. La Cavese ospiterà un Castrovillari in piena crisi di risultati. I calabresi sono sprofondati in piena zona playout e, al momento, non hanno dato segnali di ripresa con appena due punti raccolti nelle ultime cinque uscite.
Per l’Acireale si profila una sfida contro il Troina che, a quota 13 punti, rimane fanalino di coda insieme al Biancavilla. Nonostante il dato della classifica, gli ennesi non vanno sottovalutati considerando anche la penalizzazione di sei lunghezze subita. Dopo il pareggio nel big match di Vallo della Lucania, il Lamezia vuole i tre punti nel derby contro il San Luca. I giallorossi sono reduci dal 4-2 subito nel recupero infrasettimanale contro la Polisportiva Santa Maria. A chiudere la zona playoff, c’è sempre il sorprendente Paternò che vuole difendere la propria posizione. La squadra di mister Torrisi sarà impegnata nel derby etneo contro il Biancavilla.
Nell’intreccio di sfide, la zona playout ribolle con molte squadre che rischiano di essere inglobate nella lotta salvezza. Tra queste il Trapani sfida la Sancataldese in uno scontro diretto fondamentale per mettere più punti possibili di vantaggio sulla zona calda. Grande attenzione bisogna rivolgerla al Giarre che, passo dopo passo, sta risalendo la classifica. I ragazzi di mister Cacciola hanno raggiunto quota 20 punti e cercheranno il blitz allo stadio “Fresina” contro il Città di Sant’Agata. Infine le ultime due sfide di giornata riguarderanno la zona di metà classifica. Il Licata viaggerà alla volta della Campania per affrontare il Real Aversa. Si prospettano scintille e tante reti, invece, nella gara tra Cittanova e Polisportiva Santa Maria.