Serie D, 27^ giornata: la Gelbison vince in extremis, le inseguitrici non mollano
Una vittoria in extremis che beffa tutte le avversarie. La Gelbison si impone al 92′ ed evita un mezzo passo falso che avrebbe rivoluzionato le zone alte di classifica in questa 27^ giornata.
Il girone I di Serie D non smette di stupire consegnandoci dei finali al cardiopalma anche in questo primo weekend di marzo. Grande protagonista è ancora una volta la capolista Gelbison che sino ai minuti di recupero era bloccata sullo 0-0 in casa del Portici. Al 92′, però, la doccia fredda per tutte le avversarie con la rete del solito Gagliardi a consegnare tre punti pesantissimi alla compagine di mister Esposito. La squadra di Vallo della Lucania mantiene così quattro lunghezze di vantaggio sulla coppia Acireale – Cavese. I siciliani hanno vita facile sul Troina con un netto 3-0 firmato da Figliomeni, Savanarola e Garetto. Qualche difficoltà in più per la Cavese che riesce a battere il Castrovillari di misura con il punteggio di 2-1. All’iniziale vantaggio di Allegretti, risponde il rigore di Tripicchio. Nella ripresa, a venti minuti dalla fine, è D’Angelo a firmare il goal vittoria.
In zona playoff, però, è una giornata felice perché vincono anche Lamezia e Paternò. I calabresi portano a casa l’intera posta in un derby pirotecnico contro il San Luca. Ospiti avanti con Godano, poi si scatena il reparto offensivo della squadra di Campilongo. Prima Haberkon pareggi i conti, poi la doppietta di Bollino mette in ghiaccio la gara. In pieno recupero ancora Godano firma la doppietta personale, dopo l’errore dal dischetto di Pelle. Per il Paternò è una vittoria abbastanza pronosticabile alla vigilia: contro il fanalino di coda Biancavilla la gara termina 2-0 con i goal di Puglisi e Mascari.
In zona playout, fa punti solo il Giarre che porta a casa un punto dalla trasferta di Sant’Agata. Sul sintetico del “Biagio Fresina” il match termina 0-0. Ne approfitta il Trapani che si allontana dalla zona calda. Nello scontro diretto contro la Sancataldese arriva un netto 2-0 firmato da De Felice e Bonfiglio. Negli ultimi due match di giornata, le gare terminano 1-0 in favore dei padroni di casa. Il Cittanova supera la Polisportiva Santa Maria con il solito Bonanno, mentre il Licata cade contro la Real Aversa nel segno di La Monica.
Claudio Costanzo