Serie D, 24^ giornata: il Giarre supera la Cavese, blitz esterni di Lamezia e Acireale
L’avevamo definito un turno infrasettimanale crocevia. Non sono mancate le sorprese in questa 24^ giornata con una nuova rivoluzione nei piani alti ed una zona playout in continuo cambiamento.
Doveva essere il mercoledì adatto alle inseguitrici. Il calendario imponeva il turno di sosta per la capolista Gelbison, costretta ad osservare le antagoniste in campo. Eppure la risposta non è stata uguale per tutte. La notizia di giornata arriva dalla Sicilia e, nello specifico, dalle pendici dell’Etna. Il Giarre coglie la sua seconda vittoria nelle ultime tre uscite ed impone uno stop anche alla Cavese dopo il pari di Lamezia. I gialloblù vincono al “Regionale” per 1-0 grazie alla rete di Baglione al calar del primo tempo.
I campani vengono così superati da Acireale e Lamezia, entrambe vittoriose fuori casa. Grande affermazione della squadra di De Sanzo in casa della Polisportiva Santa Maria: doppio vantaggio siglato da Garetto e Piccioni, con la rete del solito Maggio che ha solo impreziosito il tabellino.
Scarto minimo, invece, per il Lamezia che espugna il “Dino Liotta”: lo 0-1 porta la firma di bomber Rusescu.
Spostandoci in zona playout, solo il Giarre porta a casa i tre punti. Muovono comunque la classifica Rende e Castrovillari con due pareggi. I biancorossi strappano uno 0-0 al Trapani che evita di farsi risucchiare nella zona calda. Con il medesimo punteggio non si sblocca la gara tra i lupi del Pollino ed il Paternò. Nelle altre tre gare in programma è andato in onda il festival del goal con ben tre vittorie esterne. A partire dal Real Aversa che lancia un chiaro segnale grazie allo 0-3 contro il Biancavilla: le reti messe a segno da Giordano e da La Monica con una doppietta. Seconda sconfitta consecutiva per la Sancataldese che non vince da ben quattro giornate: i verdeamaranto cadono in casa 1-2 contro il Cittanova che ringraziano Maggio e Bonanno autori dei goal decisivi. La rete del solito Balistreri non riapre del tutto il match.
Spettacolo assoluto a Troina dove i padroni di casa cedono per 2-3 contro il Città di Sant’Agata. Ennesi avanti con Leone in apertura di gara, ma i rigori di Catalano e Cicirello ribaltano il risultato. Nella ripresa Okito cala il tris prima del terzo rigore di giornata siglato da Ficarrotta.
Rinviata a data da destinarsi la sfida tra San Luca e Portici.
Claudio Costanzo