Serie D, 22^ giornata: in testa vincono tutte, Giarre e Biancavilla tornano al successo
Domenica pirotecnica nel girone I con ben 28 goal messi a segno. In testa le inseguitrici tengono il passo della Gelbison, in coda Giarre e Biancavilla vincono e rilanciano le ambizioni salvezza.
Una ventiduesima giornata bellissima che ci ha regalato tanti goal e risultati al cardiopalma. Un turno che ha visto scendere in campo, dopo tante settimane, tutte le squadre senza alcun stop forzato causa Covid. La Gelbison si conferma una schiacciasassi e conquista la terza vittoria consecutive, la quarta nelle ultime cinque uscite. La compagine di mister Esposito espugna anche il “Dino Liotta” di Licata con un autoritario 1-3. All’iniziale vantaggio del solito Samakè, hanno risposto Ortolini, Gonzalez e Gagliardi allo scadere.
Al secondo posto si confermano Cavese e Lamezia. I calabresi, con il medesimo risultato della capolista, portano a casa il derby in casa del Castrovillari. Mattatori del match Salandria, Haberkon e Provazza mentre il goal della bandiera per i lupi del Pollino è messo a segno da Rodi.
Decisamente diversa la vittoria della Cavese che espugna l’Antonio Carrano di Castellabate con un rocambolesco 3-4. Polisportiva Santa Maria che si porta sul doppio vantaggio grazie alla coppia di bomber Maggio – Gabionetta. La squadra di Campilongo risponde con Banegas ed Aliperta e nella ripresa si scatena. Vanno a segno Allegretti ed ancora Banegas per un reparto avanzato di altissimo profilo. Il terzo goal della squadra di casa è messo a segno ancora da Maggio al novantesimo
Seconda vittoria consecutiva per l’Acireale che non sbaglia nella trasferta di Rende. Succede tutto nel primo tempo: sblocca il match il fantasista Russo e lo chiude l’eterno Ciccio Lodi. Non sa più vincere il Paternò che impatta sull’1-1 in casa del Troina. Ospiti avanti con Rizzo e pareggio definitivo, dieci minuti dopo, siglato da Denkovski. Oltre alla zona nobile di classifica, però, bisogna sottolineare i cambiamenti avvenuti in coda.
Il Troina scivola all’ultimo posto superato da Giarre e Biancavilla. La compagine di mister Cacciola torna ai tre punti nello scontro diretto contro il Real Aversa. L’1-0 finale porta la firma di un trascinatore come Biccio Arcidiacono.
Basta una rete anche al Biancavilla che supera il Portici nel segno di Santapaola. Nelle ultime due sfide in programma non sono mancate le sorprese. Termina 1-1 il derby tra Sancataldese e Città di Sant’Agata: a Balistreri ha risposto Alagna. Ritorno in campo amaro, invece, per il Trapani che cade in casa 2-3 contro il Cittanova. I calabresi cancellano le quattro sconfitte consecutive grazie al tris firmato Maggio, Meola e Bonanno. Per i padroni di casa non bastano le reti di Musso e Russo.
Claudio Costanzo