Serie D, 20^ giornata: la Gelbison cala il poker, Acireale e Cavese blitz esterni di misura
Una ventesima giornata che avevamo definito crocevia: la Gelbison lancia un chiaro segnale alle inseguitrici, Cavese ed Acireale rispondono in trasferta.
La Serie D torna nel vivo in una domenica che non ha risparmiato sorprese al triplice fischio finale. Grandissima prova, ancora una volta, della Gelbison che si conferma capolista con grande merito. La compagine di Vallo della Lucania, con una gara ancora da recuperare, si impone sul campo del Castrovillari grazie ad una prestazione autoritaria e di assoluto dominio. I ragazzi di mister Esposito asfaltano i lupi del Pollino per 0-4 con le firme, nella ripresa, di Iuliano, Graziani, Sparacello ed il nuovo acquisto Fornito. Al secondo posto si erge la Cavese al quarto risultato utile consecutivo, terza vittoria di seguito. I campani si impongono al “Lorenzon” di Rende grazie alla rete di Kone in apertura di match. Con il medesimo punteggio, anche l’Acireale porta a casa l’intera posta. La squadra di De Sanzo vince sul campo di un Cittanova sempre più in crisi, alla terza sconfitta consecutiva. Il goal decisivo porta la firma del solito Piccioni.
Deludono, invece, Lamezia e Paternò che rallentano in zona playoff e nella corsa alla vetta. I calabresi impattano sul 2-2 nella trasferta di Troina. Padroni di casa avanti con la rete di Ficarotta, ma il neo acquisto Terranova ed il rigore di Bollino ribaltano il risultato. A dieci minuti dalla fine, però, gli ennesi strappano un punto grazie alla firma di Denkovski. Colpaccio salvezza della Sancataldese che si tira fuori dalle sabbie mobili dei playout: la squadra di Campanella supera 2-1 il Paternò con le reti di Balistreri e Cess. Per gli etnei la rete di Foderaro non riapre il match.
In zona retrocessione, muove la classifica il Giarre che torna in campo dopo tante settimane di stop forzato. I ragazzi di mister Cacciola impattano sull’1-1 contro il Portici. Succede tutto nel primo quarto d’ora: alla rete di Manfrellotti risponde Arcidiacono. Cade malamente il Biancavilla che, tra le mura amiche, si fa superare 1-3 dal San Luca: Carbone, Favasuli e Leveque rendono vano il rigore di Santapaola. A chiudere il programma di giornata, termina 0-0 il derby campano tra Polisportiva Santa Maria e Real Aversa.
Rinviata a data da destinarsi, causa Covid, il match Trapani-Città di Sant’Agata.
Claudio Costanzo