Serie D, 19^ giornata: la Gelbison frena, Cavese e Paternò accorciano sulla vetta
Una ripresa che non ha tradito le aspettative: la capolista Gelbison frena, le inseguitrici accorciano mentre in coda la lotta salvezza è sempre più accesa e combattuta.
Domenica dalle mille emozioni e dai risultati inaspettati quella vissuta sui campi del girone I di Serie D. La 19^ giornata ci consegna una corsa promozione sempre più aperta almeno a cinque squadre. Tra queste rallenta la capolista Gelbison che, dopo aver vinto il recupero infrasettimanale, non va oltre lo 0-0 nel derby contro la Polisportiva Santa Maria. La squadra di mister Esposito non riesce nel blitz esterno sull’insidioso terreno di gioco dell’Antonio Carrano. Ne approfittano allora le inseguitrici Cavese e Paternò. I campani si aggiudicano il big match contro l’Acireale in una gara che farà discutere per giorni. Ospiti in vantaggio con Peppe Palma ma, nella ripresa, timbra il cartellino bomber Ricciardo all’esordio con la nuova maglia. La gara sembra indirizzata sull’1-1 finale ma, in pieno recupero, ci pensa Banegas a siglare la rete decisiva. Vittoria pesantissima, invece, del Paternò che cala la cinquina in casa del Cittanova.
Gara dominata da parte della compagine di mister Torrisi che mette in mostra tutto il proprio potenziale. Tre punti d’oro in classifica, cinque reti realizzate e tabellino che riporta i nomi di Castorina, Cangemi, Rizzo e Foderaro con una doppietta. Chi non approfitta del pareggio della Gelbison è il Lamezia di mister Campilongo. Nonostante una campagna acquisti faraonica, i calabresi impattano sull’1-1 nel derby contro il Rende. Padroni di casa avanti con Nardini e rete ospite, nella ripresa, ad opera del solito Haberkon.
Spostandoci nella zona retrocessione, la sorpresa di giornata la regala il Biancavilla. La rinnovata squadra di mister Ferraro compie un blitz fondamentale in casa del Castrovillari. Vittoria esterna di misura grazie al rigore del neo acquisto Lo Giudice. Crolla pesantemente la Sancataldese che non poteva avere esordio nel 2022 peggiore: festeggia il Portici che porta via i tre punti grazie al netto 0-3. Per i campani vanno in rete Marino, Filogamo e Scala. Infine termina 1-1 la sfida tra Troina e San Luca: padroni di casa avanti con Manfrè e pareggio ospite ad opera di Crucitti.
Rinviate a data da destinarsi le gare Giarre-Licata e Trapani-Real Aversa.
Claudio Costanzo