Serie C: si alza il sipario sui playoff promozione
Si è conclusa la regular season di terza serie con la promozione di Sudtirol, Modena e Bari. Da domenica si parte con lo spettacolo dei playoff ed una nuova rincorsa verso un sogno chiamato Serie B.
Le canoniche 38^ giornate di campionato hanno ufficialmente chiuso i battenti dei tre gironi di Serie C. Il campo ha parlato sancendo la vittoria di tre grandi squadre capaci di superare ogni difficoltà affrontando una folta concorrenza. Da nord a Sud, però, è già tempo di post season con playoff e playout. Le emozioni non sono ancora finite specialmente con il ricco programma che ci porterà a conoscere la quarta ed ultima promossa nel campionato cadetto. Si parte con le prime nove gare in programma: primo turno playoff ad eliminazione diretta. Si deciderà tutto nell’arco dei novanta minuti con la possibilità di passare il turno, in caso di parità, in base al miglior piazzamento in classifica.
Addentrandoci nell’analisi del programma domenicale, la prima gara si disputerà alle 14:30 tra Lecco e Pro Patria. Una gara a trazione settentrionale che mette di fronte due squadre estremamente distanziate in campionato. Al termine della regular season, infatti, il Lecco ha chiuso con ben dieci lunghezze di vantaggio sulla squadra ospite chiamata ad una vera e propria impresa. Spostandoci alle 16:30, i nomi si fanno ben più pesanti. Scenderanno in campo sia il Pescara che la Pro Vercelli reduci dalla retrocessione della scorsa stagione. La stagione dei delfini si è chiusa a quota 65 punti, ben venti lunghezze in più rispetto all’avversario Carrarese. Per quanto riguarda i piemontesi, il match proporrà la sfida contro la Pergolettese.
Alle 17, andrà in scena la prima gara del girone meridionale. La Virtus Francavilla dovrà difendere il fattore casa, il proprio fortino difficilmente espugnabile. Di fronte ci sarà la matricola Monterosi, alla prima esperienza tra i professionisti e subito catapultata nella dimensione dei playoff. Si preannuncia una gara divertente visti i valori in attacco: una sfida prime punte con Patierno da un lato e Costantino dall’altro. A distanza di trenta minuti, ci sarà il calcio di inizio di altre quattro sfide. Tra queste spicca il vero big match del primo turno tra Foggia e Turris. Una gara che non ha bisogno di presentazioni dato il valore delle piazze. Basta, però, un dato a fotografare la gara: si sfideranno due attacchi capaci di mettere insieme 114 reti solo nella stagione regolare in campionato. Da una parte Zeman dall’altra il calcio totale dei campani. Restando in tema girone C, il Monopoli al pari della Virtus Francavilla difenderà il fattore casa contro il Picerno. I lucani sono stati l’ultima squadra ammessa al campionato la scorsa estate, dopo la mancata presentazione di regolare fidejussione da parte del FC Messina.
Rivedremo nella post season anche la Juventus Under 23 che sfiderà il Piacenza in una gara molto equilibrata. I bianconeri hanno chiuso con quattro punti di vantaggio sugli avversari. Ancora minore, invece, il distacco tra Gubbio e Lucchese con sole due lunghezze di differenza. Probabilmente le gare in cui non esiste una vera e propria favorita. Infine il programma di giornata si chiuderà alle 18 con Ancona-Matelica – Olbia.