Serie C, playoff: Palermo avanti con il brivido, Foggia eliminato, impresa del Monopoli
Si chiude il primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C tra risultati a sorpresa, eliminazioni pesanti e gare pirotecniche ricche di goal.
Di certo non ci stiamo annoiando: la voglia di Serie B impazza in questi playoff di terza serie giunti al secondo turno nazionale. E’ calato il sipario, infatti, sul primo turno con le cinque gare di ritorno che hanno illuminato la serata infrasettimanale. Nulla da invidiare alla categoria superiore: in campo abbiamo assistito a gare spettacolari e ricche di contenuti tecnici e di qualità. Nella nostra analisi non possiamo non partire dal “Renzo Barbera” e dalla fame di calcio che ha la Sicilia. Oltre trenta mila spettatori a trascinare la squadra di Baldini dopo la vittoria esterna di Trieste. Tuttavia gli ospiti si giocano le proprie carte e passano in vantaggio con Litteri dopo aver fallito un calcio di rigore nel primo tempo. A far esplodere la gioia l’intero stadio è, però, Luperini che al 96′ firma il pari che vale la qualificazione ed allontana qualsiasi fantasma.
A braccetto con i rosanero, un’altra squadra del girone C prosegue nel suo percorso fantastico. La vera outsider di questi playoff, insieme alla Juventus U23, è il Monopoli. I pugliesi giocano la gara perfetta espugnando Cesena con un nettissimo 0-3. Nel primo tempo la gara inizia con il piede sbagliato, per i padroni di casa, a causa del rigore di Gonnelli. Nella ripresa piove sul bagnato perché il portiere Nardi provoca rigore e conseguente espulsione. Dagli undici metri lo specialista Mercadante è glaciale ed aggiunge la ciliegina sulla torta con un altro penalty al 97′. L’en plein del sud Italia, però, non viene portato a compimento: il Foggia di Zeman saluta la competizione.
Nel giorno del compleanno del tecnico boemo, i suoi ragazzi cedono il passo all’Entella per 2-1. Partita coraggiosa dei liguri che, nonostante l’inferiorità numerica, trovano la rete con Rada e Capello. Non basta il goal di Petermann per i pugliesi che devono rimandare l’assalto alla cadetteria al prossimo anno. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Pescara che, per la verità, non aveva mai brillato in questa post season. Gli abruzzesi cadono contro la FeralpiSalò per 2-1 dopo il pesante 3-3 ottenuto in casa. In apertura di ripresa l’uno – due in otto minuti di Guerra e Siligardi mette la qualificazione al sicuro. Di Clemenza la rete ad un quarto d’ora dalla fine per gli ospiti.
Infine chiudiamo con l’altra impresa di giornata. Prosegue la favola Juventus U23 che sbanca Renate di misura. I bianconeri si dimostrano squadra cinica e che subisce davvero poco. I ragazzi di Zauli volano al secondo turno grazie alla firma di Da Graca. In attesa di conoscere i nuovi accoppiamenti, nel prossimo turno, entreranno in gioco anche Padova, Reggiana e Catanzaro.