Serie C, playoff: Avellino e Benevento sognano la finale
Gli irpini ed i sanniti saranno protagonisti nella Final Four dei playoff. La quarta promossa in Serie B arriverà ancora dal girone C?
Mantova, Cesena, Juve Stabia ed una grande X. Alle tre vincenti dei gironi di terza serie, infatti, deve aggiungersi l’ultima squadra capace di raggiungere il sogno Serie B. Un percorso davvero lungo e difficile partito, ormai, l’estate scorsa e che si concluderà proprio ad inizio giugno. La Serie C propone una lotteria playoff davvero particolare e avvincente. Per alcuni è una formula che andrebbe snellita, per altri rappresenta l’appendice ideale per un campionato di terza serie che dà la possibilità a tante squadre di sognare il grande salto.
Negli anni abbiamo raccontato di squadre capaci di monopolizzare il campionato ma anche di gruppi di calciatori che si sono trasformati proprio al termine della regular season. Negli occhi di tutti noi non possiamo dimenticare quanto fatto dal Palermo che, proprio ai playoff, divenne una squadra completamente diversa rispetto alla regular season macinando successi fuori casa ed esaltandosi di fronte al gremito “Renzo Barbera”. Su quella lunghezza d’onda, allora, siamo arrivati al momento clou anche di quest’anno. Sono state tante le sfide avvincenti che abbiamo osservato fino ad ora, ma solo quattro squadre avranno la possibilità di accedere alla finalissima. Tra queste ben due provengono dal girone C che si conferma il raggruppamento più competitivo di tutti. D’altronde lo avevamo sottolineato anche descrivendo la splendida stagione della Juve Stabia. I campani hanno vinto il campionato, da outsider, avendo la meglio su squadre costate diversi milioni di euro dall’Avellino, al Benevento passando per Catania e Crotone.
Ecco soffermandosi proprio su queste ultime realtà, i lupi dell’Irpinia e le streghe giallorosse sono ancora in corsa mantenendo alte chance di poter ottenere la promozione. Per farlo, però, toccherà affrontare il primo atto di queste semifinali. L’Avellino sarà impegnato, al “Partenio”, contro il Vicenza. Un match tutt’altro che banale per due motivi principali: il primo è che i biancorossi sono arrivati a questi playoff in un ottimo stato di forma e sulle ali dell’entusiasmo. Allo stesso tempo, poi, sono una squadra molto diversa dal Catania recentemente eliminato proprio dai campani. Mister Pazienza dovrà tirar fuori dal suo gruppo proprio la grinta e voglia di lottare a fronte di un divario tecnico che sembra pendere in favore dei biancoverdi.
Sulla sponda opposta del tabellone, invece, il Benevento è passato quasi in secondo piano. I sanniti, infatti, non hanno mai strappato l’occhio per le belle prestazioni o per un calcio pirotecnico. Al contrario la principale caratteristica è proprio il cinismo e la capacità di cogliere il massimo in ogni situazione. Non è un caso che questo deciso cambio di passo sia arrivato in corrispondenza dell’approdo di Auteri in panchina. Il tecnico, già protagonista al “Vigorito” in passato, ha dalla sua l’esperienza giusta per affrontare queste fasi delicate di stagione. Per questo motivo, al netto della forza di squadra, i campani possono essere la vera sorpresa di questi playoff. Di fronte si troveranno una Carrarese che ha faticato tantissimo contro i giovani della Juventus Next Gen. In questo caso la gara d’andata potrebbe essere già decisiva per il Benevento che giocherà fuori casa.