Serie C, finale playoff: sfida stellare tra Padova e Palermo
Gli ultimi 180 minuti della stagione. Padova e Palermo si affrontano in una finale d’altissimo livello che mette in palio la promozione in Serie B. Sarà lo stadio Euganeo ad ospitare la sfida d’andata.
Finalmente ci siamo, la lunga stagione di Serie C volge al termine. Nelle notti calde del mese di giugno, l’atmosfera potrebbe diventare bollente. Padova e Palermo si affrontano nell’arco d’andata e ritorno per sancire chi sarà la quarta promossa in Serie B. La speranza, per il sud Italia, è che i rosanero possano raggiungere il Bari vittorioso nel girone C. E’ sfumato, in semifinale, il sogno del Catanzaro che tra mille polemiche ha mancato l’approdo all’ultimo atto che ci avrebbe regalato una sfida tutta meridionale. Il Padova, però, ha dimostrato di essere una squadra d’altissimo profilo e ben allenata. Allo stadio “Euganeo”, infatti, andrà in scena il primo atto di un match in cui si scontreranno due allenatori totalmente diversi. L’esperienza di Baldini da una parte e la voglia di crescere di Oddo dall’altra. In mezzo due piazze legate fortemente alla propria squadra che non hanno mai nascosto l’ambizione del salto di categoria.
Sarà, quindi, il Padova a giocare tra le mura amiche la sfida d’andata. Una bella prova del nove per i biancorossi che non potranno concedere nulla ai siciliani. Il Palermo, infatti, ha dimostrato di essere letale in tutte le gare disputate lontano dal “Renzo Barbera”. Andando ad analizzare il cammino delle due compagini, i rosanero hanno disputato delle gare in più considerando il terzo posto della regular season. Brunori e compagni hanno eliminato, nell’ordine, Triestina, Entella e FeralpiSalò. Contro ognuno di questi avversari, è stata decisiva la sfida d’andata. Di contro il Padova ha avuto parecchi brividi sia contro la Juventus U23 che contro il Catanzaro. Perfetta parità con i bianconeri e semifinali raggiunte grazie al miglior piazzamento in classifica. Contro i calabresi, invece, passaggio del turno ottenuto con due episodi controversi in cui il VAR non è intervenuto. Ma polemiche a parte, la magia di Chiricò su punizione è l’emblema del destino.
I due allenatori si godono i propri gruppi squadra al completo. Mister Oddo ha solo l’imbarazzo della scelta e non abbandonerà il suo 343 con Donnarumma tra i pali e Ajeti a guidare il trio difensivo. A centrocampo la qualità di Ronaldo e la quantità di Dezi con Chiricò pronto ad imbeccare Bifulco e soprattutto Ceravolo. Di fronte ci sarà il solito Palermo schierato con il 4231, diventato devastante nei playoff nonostante diversi alti e bassi nella regular season. Confermatissimo Massolo tra i pali, grande protagonista con due rigori parati sino ad ora. Lacini con Marconi al centro e Giron sulla sinistra. De Rose con le chiavi della squadra tra i piedi a gestire il gioco ed il solito trio a supportare Brunori con la velocità di Valente e Floriano e gli inserimenti di Luperini.
Le probabili formazioni di Padova – Palermo
Padova (3-4-3): Donnarumma; Ajeti, Valentini, Gasbarro; Germano, Ronaldo, Dezi, Curcio; Chiricò, Ceravolo, Bifulco. Allenatore: Oddo
Palermo (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi, Giron; De Rose, Damiani; Valente, Luperini, Floriano; Brunori. Allenatore: Baldini