Serie C, 8^ giornata: scontro al vertice Bari-Turris, Palermo-Foggia per i playoff
Non sarà un weekend come quelli appena trascorsi. Il Girone C di Serie C sembra essere, già, ad un piano di svolta all’alba dell’8^ giornata di campionato. Il Bari tenta l’allungo in vetta con il secondo scontro diretto, dopo la vittoria sul Monopoli. Alle spalle c’è grande bagarre in zona playoff con le gerarchie che sembrano ribaltarsi rispetto ai pronostici di inizio stagione. Lotta accesissima anche nelle zone basse di graduatoria con tante squadre divise da pochi punti.
Messina-Monterosi Tuscia (sabato 9 ottobre, 17:00)
Ad aprire l’ottavo turno di campionato, c’è già uno scontro diretto accesissimo. Due neo promosse a sfidarsi per ottenere punti pesanti in chiave salvezza. Il Messina, in particolare, è chiamato alla vittoria obbligatoria dopo ben tre sconfitte consecutive. Vukusic e compagni non possono mancare i tre punti al “Franco Scoglio” dove è arrivato l’unico acuto fino ad ora in campionato contro la Virtus Francavilla. Allo stesso tempo, dopo un inizio difficile, il Monterosi sta trovando la sua dimensione in Serie C. I laziali puntano a strappare anche un pareggio contro i biancoscudati che vantano la difesa più perforata del campionato.
Avellino-Virtus Francavilla (sabato 9 ottobre, 17:30)
Gara che, sicuramente, monopolizzerà il sabato pomeriggio per attenzione di addetti ai lavori e tifosi. Il clima in casa Avellino non è dei migliori con gli irpini attualmente ad 8 punti in classifica e fuori dalla zona playoff. Di contro c’è una Virtus Francavilla che sta dimostrando di essere squadra quadrata e di categoria. Sarà una gara tesa e spigolosa dove potrebbe venir fuori anche una vittoria di misura con i padroni di casa capaci di segnare appena 4 goal ma subirne anche altrettanti. Le difese potrebbero fare la differenza.
Bari-Turris (domenica 10 ottobre, 17:30)
La gara di cartello dell’intera 8^ giornata. Ci attendiamo tanto spettacolo al “San Nicola” per un match che potrebbe già segnare una svolta in campionato. I padroni di casa cercano la terza vittoria consecutiva che significherebbe aumentare il vantaggio a 7 punti dalla seconda. La Turris proverà il colpaccio per ricucire il gap. Sarà uno scontro tra due attacchi formidabili con i campani miglior reparto offensivo del girone con 14 reti all’attivo. Si preannuncia match pirotecnico e ricco di goal.
Catania-Juve Stabia (domenica 10 ottobre, 17:30)
Probabilmente una delle gare più difficili da pronosticare alla vigilia. Da una parte i ben noti problemi extracalcistici del Catania che si riflettono anche sul campo, dall’altra una Juve Stabia che non convince ancora pienamente. Ne potrebbe venir fuori una gara totalmente aperta con le due compagini che cercheranno la vittoria. I goal non dovrebbero mancare nella sfida del “Massimino”.
Latina-Picerno (domenica 10 ottobre, 17:30)
Cosa può accadere quando due squadre in crisi di risultati si trovano di fronte? Latina-Picerno rappresenta il più classico degli scontri salvezza. I laziali sono reduci da tre KO consecutivi, mentre i lucani da due. La paura potrebbe avere il sopravvento in un match che nessuna delle due compagini può permettersi di perdere. Un punto a testa darebbe morale e muoverebbe la classifica.
Monopoli-Campobasso (domenica 10 ottobre, 17:30)
Ci attendiamo il pronto riscatto della squadra di casa. Il Monopoli è uscito a testa alta dallo scontro diretto contro il Bari. Per questo motivo un ritorno repentino alla vittoria è nelle corde di Starita e compagni, specialmente contro un avversario come il Campobasso che si è tirato fuori dalla zona retrocessione. I pugliesi, tra l’altro, hanno subito solo 6 goal dimostrandosi difesa di ferro specialmente in casa.
Paganese-Catanzaro (domenica 10 ottobre, 17:30)
Livello molto alto per una gara che promette scintille. Posizioni playoff ambitissimi per Paganese e Catanzaro, con i calabresi chiamati ad una continua rimonta dopo l’inizio a rilento. A Pagani, però, difficilmente si passa indenni su un campo “caldo” e contro una squadra in gran forma. Ne potrebbe scaturire una gara divertente ma anche senza un vincitore viste l’equilibrio tra le forze in campo.
Palermo-Foggia (domenica 10 ottobre, 17:30)
Uno dei grandi classici del sud Italia. Divise da appena due lunghezze, Palermo e Foggia puntano a ritagliarsi un ruolo importante in questo campionato. Attrezzate per vincere, promettono goal e spettacolo nella sfida del “Renzo Barbera”. Da una parte i rosanero in netta ripresa e reduci da tre goal rifilati al Campobasso nell’ultima sfida casalinga. Dall’altra la classica squadra di Zeman, letale in attacco ed un po’ ballerina in difesa. Giochi pirotecnici in vista.
Potenza-Fidelis Andria (domenica 10 ottobre, 17:30)
Un altro scontro diretto salvezza della giornata. A sfidarsi sono penultima e terz’ultima del girone C. Morale della favola? Nessuno può permettersi ulteriori passi falsi. Ci attendiamo una gara combattuta con due squadre alla ricerca della vittoria per dare una svolta al proprio campionato. Il Potenza può sfruttare il fattore casalingo, ma occhio alla Fidelis Andria ed al suo potenziale offensivo.
Taranto-Vibonese (domenica 10 ottobre, 17:30)
A chiudere il programma di giornata, uno dei più classici testacoda di classifica. Il fanalino di coda Vibonese, con appena tre punti, viaggia alla volta di Taranto per una trasferta difficilissima. I pugliesi sono affamati di punti e di vittorie dopo due pareggi consecutivi. La qualità della squadra di casa dovrebbe portare ad un esito abbastanza scontato.
Il weekend si preannuncia, quindi, molto caldo su tutti i campi del Girone C. Tra sorprese e conferme, la classifica potrebbe subire un nuovo scossone dopo questo ottavo turno.