Serie C, 5^ giornata: Bari capolista solitaria, primo brindisi per l’Avellino
Il Bari impatta sull’1-1 contro la Paganese ma vola in vetta solitaria in un girone controllato dalle pugliesi.
La Puglia assoluta protagonista del girone C di Serie C con ben quattro squadre ad occupare le zone nobili di classifica. Dopo cinque giornate di campionato, è il Bari ad isolarsi in vetta a quota 11 punti. I galletti non vanno oltre l’1-1 contro una Paganese compatta e coraggiosa: al goal di Botta risponde Firenze in un match segnato anche da due espulsioni. Prima sconfitta stagionale, invece, per il Monopoli che cade nel derby contro la Virtus Francavilla. I padroni di casa si impongono nettamente per 3-1 con uno scatenato Maiorino autore di una doppietta. Neanche a dirlo ancora in goal, nonostante la sconfitta, bomber Starita, capocannoniere del girone C. A quota 10, il Monopoli viene raggiunto dal Taranto. La formazione neo promossa chiude la pratica Latina sul 2-0 con la firma d’autore di Giovinco.
Uno dei risultati più attesi di giornata è la prima vittoria dell’Avellino. Gli irpini brindano dopo quattro pareggi consecutivi: l’1-0 contro il Potenza è siglato da Carriero. Termina con un nulla di fatto, invece, il big match tra Foggia e Juve Stabia: le due squadre si dividono un punto chiudendo sull’1-1 con le reti di Panico e Nicoletti. Fa rumore la sconfitta del Messina che, sul sintetico di Potenza, cade contro il Picerno. I lucani, dopo il blitz in casa della Turris, superano i biancoscudati per 2-1 tra mille proteste. Adorante sblocca il match, Dettori pareggia i conti e Reginaldo firma il vantaggio su un contestatissimo rigore. Domenica amara per la Sicilia con il Palermo che stenta in casa del Monterosi: al goal di Brunori risponde Cancellieri. I laziali abbandonano l’ultimo posto superando la Vibonese che rimane fanalino di coda a due punti.
I calabresi cadono rovinosamente in casa contro la Turris. Spettacolare gara dei campani che, al “Razza“, calano il poker per 1-4 nel segno degli attaccanti Leonetti e Giannone. Vittoria pesantissima in chiave salvezza anche per la Fidelis Andria: i pugliesi colgono i primi tre punti in casa del Campobasso per 1-3 con le reti d’autore di Bubas e Di Piazza. La 5^ giornata si chiuderà con il big match nel Monday Night tra Catanzaro e Catania.