Serie C, 23^ giornata: il Catania ferma il Bari, il Messina crolla a Francavilla
Una ripresa tanto attesa quanto sorprendente: non delude le aspettative la 23^ giornata di Serie C sia in vetta che in coda alla classifica.
Il girone C si conferma raggruppamento competitivo, equilibrato ed anche spettacolare. Il primo turno del 2022, infatti, ci ha regalato tanti goal, risultati inaspettati e belle storie di sport. A partire da quella del Catania che, nonostante le ben note vicende societarie, blocca la capolista Bari sul 3-3. Al “San Nicola” va in scena un match spettacolare con gli etnei che chiudono la prima frazione sull’1-2 grazie alle reti del capocannoniere Moro e di Greco inframezzata dalla firma di Antenucci. Nella ripresa è Kevin Biondi a calare il tris, ma i galletti raggiungono il pareggio ancora con Antenucci e Cheddira.
Alle spalle della capolista, non ne approfitta il Monopoli che impatta sul 2-2 nel big match contro l’Avellino. Al “Partenio” la doppietta di Maniero viene impattata dalle reti di bomber Starita e di Arena. Continuano a macinare vittorie e goal Turris e Virtus Francavilla, probabilmente le squadre più spettacolari del girone. I corallini firmano il blitz a Picerno con la rete di Manzi ad inizio ripresa. Pirotecnica, invece, la vittoria della Virtus Francavilla che si conferma specialista tra le mura amiche. I pugliesi travolgono 5-1 un Messina irriconoscibile ed in piena crisi societaria. La squadra di Taurino va in rete con Patierno, Miceli, Prezioso, Pierno e Perez su rigore. Il goal della bandiera biancoscudato è siglato da Baldè. In zona playoff, crolla clamorosamente il Foggia che allo “Zaccheria” cade sotto i colpi del Latina. I laziali, non di certo specialisti in trasferta, siglano tre reti con Nicolao, Esposito e Sane. Per i rossoneri rete inutile di Curcio.
Spostandoci nella zona salvezza, il Potenza è il nuovo fanalino di coda del campionato. I lucani vanno in vantaggio con Romero ma subiscono la rimonta del Monterosi con Caon e la doppietta di Adamo. Ad eccezione del Messina, muovono la classifica tutte le altre componenti della zona playout. Termina 0-0 lo scontro diretto tra Vibonese e Fidelis Andria, mentre la Paganese strappa l’1-1 sul campo del Taranto grazie alla rete di Firenze. Infine termina 0-0 anche la sfida tra Campobasso e Juve Stabia.
Domani sera si disputerà un grandissimo big match tra Catanzaro e Palermo nel consueto monday night.