Serie C, 19^ giornata: il giorno di Messina-Catania, ostacolo Palermo per il Bari
Il girone d’andata fa segnare il suo ultimo capitolo. Una 19^ giornata a forti tinte siciliane: il Messina ospita i rivali del Catania, mentre il Palermo sfida la capolista Bari.
Non potevamo chiedere di meglio per il prossimo weekend di terza serie. Dieci gare tutte di domenica, tutte alle 14:3o. Un tuffo nel passato che ci ricorda un calcio vintage, purtroppo ormai quasi dimenticato.
MESSINA – CATANIA: goal (1.84)
Un derby tanto atteso quanto spartiacque. Alla grande sfida il Messina ci arriva con le ossa rotte: un punto a Taranto ed una lunga serie di sconfitte. L’ultima il 5-0 di Torre del Greco che ha portato all’esonero di mister Capuano ed ad una spaccatura sempre più netta in società. Al “Franco Scoglio” arriverà, invece, un Catania carico per i risultati e per il pagamento degli stipendi in settimana. Il sereno sembra ritornare anche dal punto di vista societario e gli etnei si preparano alla grande sfida con bomber Moro giunto a 18 goal in campionato. Sulla panchina messinese siederà Ezio Raciti: sarà l’occasione per una svolta ed il ritorno al goal?
AVELLINO – FOGGIA: Under 2,5 (1.58)
Può una gara in cui gioca una squadra di Zeman terminare con poche reti? In questo caso crediamo che sia possibile nonostante Avellino – Foggia rappresenti uno dei big match della giornata. Sfida storica del calcio meridionale, sarà una sfida aperta e ricca di emozioni. Puntiamo molto sulla difesa irpina capace di subire appena 12 reti in un intero girone. Non sarà facile per l’attacco pugliese bucare la difesa di casa.
CATANZARO – VIBONESE: 1 (1.39)
Non c’è due senza tre. La cura Vivarini funziona con ben sei punti nelle due gare sotto la sua gestione. Il Catanzaro ha trovato la svolta dopo l’esonero di mister Calabro e cerca la terza vittoria consecutiva. Al “Ceravolo” sarà derby contro una Vibonese ultima in classifica a pari punti con il Messina. La squadra di D’Agostino paga un reparto offensivo poco cinico e prolifico.
FIDELIS ANDRIA – MONOPOLI: goal ospite (1.31)
Altro derby di giornata, questa volta in terra pugliese. Non sarà facile per il Monopoli espugnare Andria ma crediamo che i biancoverdi abbiano le qualità per trovare almeno una rete contro una difesa non blindata.
LATINA – MONTEROSI: goal casa (1.30)
Un discorso molto simile a quello precedente. In questo caso Latina – Monterosi è un vero e proprio scontro diretto per non farsi risucchiare in zona playout. Il cammino casalingo dei laziali è tra i migliori del girone e la via del goal non è mai mancata. Nelle ultime tre gare casalinghe sono cadute: Catania, Messina e Campobasso.
PAGANESE – TURRIS: x2 (1.34)
Toccare le vette della classifica con il sogno di poter raggiungere la battistrada. La Turris gioca un calcio totale ed in formato “europeo”. La squadra di Torre del Greco è reduce dalla manita inflitta al Messina che è valsa il secondo posto. Adesso il derby contro una Paganese ostica che cerca punti salvezza. Non sarà una gara semplice ma è difficile immaginare la compagine ospite sconfitta visto lo stato di forma.
PALERMO – BARI: goal (1.76)
Riaprire il campionato o sancire una fuga solitaria fino alla fine. Tutto in novanta minuti al “Renzo Barbera”: il Palermo vuole vincere per ridurre il gap a cinque lunghezze. Al contrario i galletti hanno l’occasione per chiudere i conti quasi del tutto. Sarà una gara aperta in cui entrambe le compagini possono trovare la via della rete.
POTENZA – CAMPOBASSO: goal casa (1.31)
Vincere per tirarsi fuori dalla griglia play-out. Potenza e Campobasso sono divise da appena tre punti ma hanno ottenuto gli stessi risultati nelle ultime cinque uscite: tre sconfitte e due pareggi. La sfida non si preannuncia di grande impatto a livello di spettacolo ma è estremamente importante ai fini della classifica. Puntiamo sulla squadra di casa e sulla capacità di trovare la via della rete.
TARANTO – PICERNO: over 1,5 (1.37)
Nel giro di poche settimane si è ribaltato tutto. Il Picerno è entrato in zona playoff superando anche il Taranto. Colpiti da assenze ed infortuni, i pugliesi hanno vinto una sola volta nelle ultime cinque giornate. Da qui crediamo che il match possa regalarci almeno due goal vista la vena realizzative dei padroni di casa dopo l’avvento di mister Colucci.
VIRTUS FRANCAVILLA – JUVE STABIA: goal casa (1.27)
Chiudiamo con una sfida dal sapore playoff. Una vittoria aiuterebbe a consolidare la posizione tra le prime dieci. In casa la Virtus Francavilla è temibile sfruttando anche le dimensioni ridotte del proprio terreno di gioco. Puntiamo sul goal della squadra di casa.