Serie C, 18^ giornata: derby infuocati Catania-Palermo e Bari-Taranto
Penultimo turno del girone d’andata e terz’ultima gara del 2021. Il mese di dicembre può regalarci parecchie sorprese con una classifica corta che promette cambiamenti repentini. Nel weekend si gioca la 18^ giornata del girone C.
CAMPOBASSO – CATANZARO: x2 (1.35)
Il cambio in panchina ha portato i suoi frutti. L’esonero di mister Calabro ha pesato per il Catanzaro ma l’approdo di Vivarini è coinciso con la netta vittoria sul Foggia. Adesso i calabresi puntano a ripetersi in trasferta sul campo di un Campobasso in difficoltà. I molisani hanno raccolto appena tre punti nelle ultime cinque partite e vantano la peggiore difesa del campionato. Confidiamo che almeno un pari i giallorossi possano portarlo a casa.
MONTEROSI – FIDELIS ANDRIA: over 1,5 (1.37)
Classico scontro diretto salvezza che può terminare con qualsiasi risultati. Crediamo che la gara possa essere aperta e con almeno due goal. La Fidelis Andria è reduce da due gare con cinque goal fatti e cinque subiti. Per il Monterosi, al contrario, nessuna vittoria negli ultimi cinque match. Per questo motivo l’obiettivo tre punti è molto ambito da entrambe.
JUVE STABIA – POTENZA: 1 (1.65)
La sconfitta nel derby contro la Paganese pesa tantissimo. La Juve Stabia, quindi, può subito rifarsi ed agganciare la zona playoff ospitando il Potenza. Le vespe proveranno a portarsi a casa l’intera posta sfruttando la maggiore qualità contro un avversario che non vince da ben quattro uscite e con due soli punti di vantaggio sul ventesimo posto.
FOGGIA – VIRTUS FRANCAVILLA: 1 (2.17)
Uno dei tanti derby di giornata. Il Foggia di Zeman cerca un colpo dopo la sconfitta meritatissima di Catanzaro. La compagine rossonera vuole sfruttare il fattore “Zaccheria” per superare la Virtus Francavilla ed agganciarla in classifica a quota 27. Un risultato che può starci visto che entrambe le compagini hanno ottenuto esattamente gli stessi risultati nelle ultime settimane.
PICERNO – PAGANESE: goal casa (1.27)
Scontro diretto come Monterosi – Fidelis Andria. Non ci fidiamo di nessuna delle due squadre. Il Picerno è entrato in zona playoff ma non ha la rosa per mantenere una continuità di risultati d’alto livello nel tempo. La Paganese è tornata alla vittoria dopo una serie interminabile di sconfitte che ha evidenziato le problematiche di squadra. Puntiamo, quindi, con decisione al goal casalingo della squadra di mister Coluccio.
CATANIA – PALERMO: x (3.15)
Forse una delle gare più attese dell’intero campionato. Di certo sarebbe stata ancor più bella senza la situazione del Catania che rischia, da mesi, punti di penalizzazione e fallimento. Proprio le due lunghezze sottratte agli etnei spingono la squadra di Baldini a dover rispondere sul campo contro un Palermo d’alta classifica. Al “Massimino” ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e ci attendiamo una gara combattuta in cui anche un pareggio potrebbe equilibrare le sorti finali.
MONOPOLI – LATINA: 1 (1.63)
Schiacciasassi in casa, ma terribilmente fragile in trasferta. Il Latina sta costruendo il suo obiettivo salvezza esclusivamente tra le mura amiche. Crediamo, quindi, che il Monopoli possa far valere il fattore campo contro la compagine laziale. I pugliesi, poi, vogliono ritornare a fare punti dopo la sconfitta nello scontro diretto contro il Palermo di settimana scorsa.
TURRIS – MESSINA: 1 (1.78)
Dopo una lunga serie di vittorie, la Turris ha conquistato solo un punto nelle ultime due uscite. Riuscirà il Messina ad approfittare di questa situazione? Difficile puntare sui peloritani che a Taranto hanno interrotto la serie di quattro sconfitte consecutive ma restano sempre ultimi in classifica con la Vibonese. Al “Liguori” i campani vogliono riprendere la marcia d’alta classifica ed il tridente d’attacco preoccupa la fragile difesa messinese.
VIBONESE – AVELLINO: x2 (1.24)
La vittoria di settimana scorsa ha permesso di riagganciare il treno salvezza. Adesso serve continuità alla squadra di mister D’Agostino che è attesa dal difficile impegno contro l’Avellino. Crediamo che gli irpini abbiano raggiunto una maturità tale per andare a strappare un risultato positivo sull’insidioso terreno di gioco del “Razza” di Vibo Valentia.
BARI – TARANTO: 1 (1.56)
Chiudiamo con la capolista ed un altro derby. Il Bari non deve sottovalutare questo Taranto ma il pronostico è tutto per i galletti. Non solo per la differenza di qualità tra le due rose ma anche per le tante assenze che hanno colpito la squadra rossoblù. Allo stesso tempo il Taranto si è dimostrato fragile lontano dal terreno di gioco dello “Iacovone”. Il clima infuocato del San Nicola potrebbe giocare brutti scherzi.