Serie C, 15^ giornata: Bari di scena ad Andria, scontro salvezza Latina-Messina
Un sabato crocevia per la salvezza che fa da antipasto ad una domenica ad alta tensione per la vetta. Il girone C è pronto a vivere il suo quindicesimo turno all’insegna di tante incertezze ed una classifica in continuo mutamento. Analizziamo insieme le dieci sfide in programma nel weekend.
Fidelis Andria – Bari: 2 (1.69)
Il più classico dei testacoda stagionali. La capolista Bari, tornata alla vittoria, affronta la Fidelis Andria penultima in classifica. Nonostante la vittoria contro la Paganese, non crediamo che i padroni di casa possano fermare la forza della corazzata della famiglia De Laurentiis. Per i galletti una sfida da vincere ed altri tre punti fondamentali da incamerare.
Catanzaro – Juve Stabia: 1 (1.93)
La forza della reazione. Il Bari ha lasciato spazio per una rincorsa ma il Catanzaro ha perso ben tre delle ultime quattro gare incluso lo scontro diretto. E’ arrivato il momento della verità per la compagine di mister Calabro che non può mancare l’appuntamento con i tre punti al “Ceravolo” contro la Juve Stabia.
Taranto – Catania: goal ospite (1.35)
Sfida affascinante per molteplici motivi. I pugliesi sono avanti rispetto agli etnei di una lunghezza e vogliono consolidare la zona playoff. Si preannuncia una gara pirotecnica con il Catania che può respirare dopo l’ulteriore tempo concesso dal tribunale per evitare il fallimento. Crediamo che i rossoblù possano andare a segno in trasferta anche con il ritorno di Moro al centro dell’attacco.
Vibonese – Monterosi: over 1,5 (1.42)
Una delle sfide salvezza più accese della giornata. I calabresi, sotto la guida D’Agostino, pregustano il colpaccio di fronte al proprio pubblico per provare ad abbandonare l’ultimo posto. Di contro il Monterosi, reduce dal cambio in panchina, deve dare una netta sterzata con un solo punto conquistato nelle ultime cinque uscite. Sarà una gara aperta in cui potremo vedere diversi goal.
Potenza – Monopoli: over 1,5 (1.39)
Stesso discorso fatto in precedenza ma con obiettivi diversi. Una gara in cui non mancheranno i goal ma con la squadra ospite che continua a sognare. Il Monopoli viaggia al secondo posto inseguendo il Bari grazie alle reti della coppia Starita – Grandolfo. Di contro il Potenza non può alzare bandiera bianca dovendo lottare per tirarsi fuori dalle sabbie mobili dei play-out.
Campobasso – Foggia: goal ospite (1.30)
La vittoria manca da ben quattro giornate per la neopromossa. Il Campobasso sembra aver perso certezze diventando anche la peggiore difesa del campionato. Un dato importante in vista della sfida contro il Foggia di Zeman. Le spiccate doti offensive della squadra del boemo inducono a pensare che i pugliesi troveranno la via della rete.
Virtus Francavilla – Turris: goal ospite (1.40)
Gara non di facile lettura viste le qualità della Virtus Francavilla tra le mura amiche e le ridotte dimensioni del campo. Di fronte, però, ci sarà la Turris vittoriosa nel Monday contro il Catanzaro. Il trio offensivo campano garantirà almeno una rete in terra pugliese.
Avellino – Picerno: 1 (1.60)
Prosegue la scalata degli irpini in classifica. Dopo il blitz al “Franco Scoglio” di Messina, l’Avellino si sta dimostrando sempre di più concreto e cinico. Poco spettacolo ma tanti punti portati a casa anche con il minimo scarto. Contro il Picerno è l’occasione giusta per centrare l’intera posta.
Palermo – Paganese: 1 (1.55)
Rispetto all’Avellino, il Palermo ha un gioco sicuramente più armonico. Il “Renzo Barbera”, poi, si è trasformato in un catino inespugnabile. Per questo motivo i rosanero sono super favoriti nel centrare la terza vittoria consecutiva contro una Paganese in piena crisi d’identità.
Latina – Messina: 1 (2.39)
Chiudiamo con una delle gare più attese per importanza e peso a livello di classifica. Il Latina, con la vittoria della scorsa settimana, è uscito dalla zona play-out. Adesso i laziali puntano ad aumentare il gap sulla zona rossa. Per questo motivo sfrutteranno il fattore casa per conquistare la vittoria contro un Messina ancora falcidiato da assenze dovute a Covid ed infortuni. Alla lunga questi fattori potrebbero risultare decisivi nell’arco del match.