Serie C, 12^ giornata: Bari-Catanzaro scontro in vetta, il Palermo ospita l’Avellino
Il Girone C giunge, probabilmente, ad un punto di svolta: Bari-Catanzaro lancerà definitivamente i galletti in fuga o riaprirà i giochi promozione?
La Serie C sta dimostrando, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di essere un campionato competitivo, aperto a qualsiasi esito e ricco di talento. In questo senso il raggruppamento meridionale non sta tradendo le attese tra emozioni e colpi di scena. Giunti all’ultimo weekend di ottobre, si alza il sipario sulla 12^ giornata di campionato. Oltre al big match in vetta, il prossimo turno sarà caratterizzato da diverse gare interessanti e con punti pesanti in palio. Analizziamo le nove gara in programma che si disputeranno tra la giornata di sabato e quella di domenica.
Bari – Catanzaro: goal (1.81)
Come sottolineato precedentemente e con una lunga attesa di oltre una settimana, il big match della 12^ giornata si giocherà al “San Nicola” di Bari. Toccherà alla capolista non cedere alla pressione contro un avversario che tenterà, in tutti i modi, di approfittare di questa ghiotta occasione per ridurre il gap in classifica. Ci attendiamo un match in cui entrambe le squadre possano segnare viste le qualità dei rispettivi reparti offensivi.
Latina – Fidelis Andria: under 2,5 (1.53)
Se da una parte si lotta per la vetta, dall’altra si scende in campo per la salvezza. Latina e Fidelis Andria si giocano tre punti fondamentali per cercare di tirarsi fuori dalla zona playout. Per questo motivo ci aspettiamo una gara tesa e poco spettacolare dove non fioccheranno le reti. Entrambe le squadre hanno realizzato appena 9 reti in undici gare disputate.
Monopoli – Monterosi: 1 (1.78)
L’ex capolista ha cancellato la serie di tre sconfitte consecutive. I pugliesi, infatti, sono reduci da due acuti importanti l’ultimo dei quali contro il Catanzaro in trasferta. Il ritorno dell’entusiasmo potrebbe essere decisivo anche nella sfida contro il Monterosi. La matricola laziale, dopo essere entrata anche in zona playoff, adesso si ritrova a soli tre punti dai playout. Pesano tantissimo le due sconfitte consecutive. Una gara in cui consideriamo favorita per la vittoria la compagine di bomber Starita.
Paganese – Virtus Francavilla: over 1,5 (1.35)
Una gara in cui può succedere davvero di tutto. La Paganese non fa della difesa il reparto più solido e concede molto agli avversari. Tuttavia la squadra di Grassadonia si trasforma quando gioca tra le mura amiche. Di contro una Virtus Francavilla capace di fare ciò che hanno fallito, fino ad ora, tutti gli altri: battere la corazzata Bari. Per questa gara consigliamo di non optare per un segno fisso, ma sulla vena realizzativa di entrambe le formazioni.
Picerno – Foggia: 2 (2.52)
Un momento molto simile per entrambe le squadre, reduci da tre risultati utili consecutivi. Un piccolo particolare, non di poco conto, è che il Foggia occupa il quinto posto mentre il Picerno oscilla tra playoff e playout. Siamo sicuri che i pugliesi possano andare a vincere in trasferta sfruttando il proprio potenziale offensivo contro una squadra che, a livello qualitativo, è inferiore.
Taranto – Potenza: over 1,5 (1.38)
Come nel caso di Paganese – Virtus Francavilla, anche per Taranto – Potenza crediamo in una gara con diversi goal. In primo luogo per il “fattore casa” divenuto fondamentale per i pugliesi ancora imbattuti tra le mura amiche. In secondo luogo, il Potenza non è una squadra materasso ed ha ritrovato entusiasmo dopo il cambio in panchina e la vittoria sul Latina. Ci aspettiamo una gara aperta.
Turris – Juve Stabia: 1 (2.60)
Un derby ha sempre un sapore particolare nelle motivazioni e nelle prove sul campo. In questo caso, però, crediamo che il gap tra le due compagini sia abbastanza evidente. La Turris vuole riprendere a correre in classifica e cercherà bottino pieno contro la Juve Stabia. Le vespe sono tornate alla vittoria dopo l’esonero di Novelli ma hanno dimostrato di avere enormi carenze dal punto di vista del gioco nonostante una rosa importante. Aspetto non di poco conto, poi, la forza offensiva della Turris, miglior attacco del campionato con 21 reti.
Messina – Campobasso: x2 (1.67)
In riva allo Stretto l’hanno definita l’ennesima gara della svolta. In realtà il Messina ha già fallito, nelle scorse settimane, delle gare decisive. C’è tanta pressione sul gruppo biancoscudato che non fa dell’esperienza l’arma in più. Ne potrebbe approfittare un Campobasso in salute e reduce da tre vittorie ed un pari nelle ultime cinque gare. Una gara che potrebbe concludersi anche con un pareggio ed un punto diviso equamente.
Palermo – Avellino: Goal Casa (1.26)
Gara da tripla per eccellenza in questa giornata. L’Avellino sembra aver ritrovato la retta via dopo un inizio di stagione travagliato. Di contro un Palermo che sta macinando risultati e, in casa, è una macchina quasi perfetta. Crediamo che i rosanero possano difendere il proprio terzo posto in classifica sfruttando un attacco molto prolifico sul prato del “Renzo Barbera”.
Catania – Vibonese: rinviata
Le lunghe e tragiche giornate di maltempo hanno flagellato la Sicilia orientale ed, in particolare, la città di Catania. Alla luce di eventi così tragici, la gara di campionato contro la Vibonese è stata giustamente rinviata a data da destinarsi. Il nostro pensiero va alla città etnea ed alla sua popolazione che, anche questa volta, saprà rialzarsi.