Rising Stars, Gabriele Loria: goal, assist e velocità al servizio del Messina
Nel settore giovanile del Messina non vengono a mancare i talenti in crescita, sia nell’U15 di Moschella che nell’U17 di Cosimini sono state fucina di talenti, quest’anno hanno fatto grandi prestazioni in giro per l’Italia. Uno dei ragazzi che si è distinto per caparbietà e talento è Gabriele Loria, attaccante classe 2009.
Messina vs Catania (Under 15 Nazionale – Giornata 9 – Girone D)
Il talento di Gabriele Loria nasce in una dell’eccellenze giovanili siciliane, il Torregrotta che con Mr. Giuseppe Borelli ne ha valorizzato il “genio”, diventando insieme campione regionale nella categoria U14. I record battuti da Gabriele nei rosso-blu sono molteplici, i 58 gol ne sono la dimostrazione. Sulle prestazioni del gioiellino i primi a mettere le mani sono stati i biancoscudati che non hanno perso tempo ingaggiando e mettendolo al centro del progetto. Loria di mestiere fa l’esterno d’attacco gioca a destra nel 4-3-3 di Mimmo Moschella dove interpreta la posizione quasi da punta aggiunta. Inserimenti con i giusti tempi, contrasti per rubare il pallone in qualsiasi zona di campo, conclusioni che diventano letali dai 20 metri.
L’altezza e il fisico di Gabriele sicuramente lo aiutano nel gestire il pallone e nel muoversi con prepotenza nello stretto. Proprio grazie alla sua corporatura in futuro potrebbe arretrare di posizione magari come mezzala cosi’ da avere piu’ campo da attacare e modo di rimanere. Come un buon esterno che si rispetti fa della velocità e del piede debole le sue abilità principali.
Messina vs Avellino (Under 15 Nazionale – Giornata 11 – Girone D)
Già nei mesi d’oro al Torregrotta, aveva svolto un provino con i pari età del Monza, e aveva attirato l’attenzione della Reggina che solo qualche settimana dopo dichiarò fallimento. In questa stagione il suo feeling con il gol non è mancato 8 centri nel Girone D del campionato nazionale U15 conditi da diversi passaggi chiave effettuati e alcuni assist. In campionato il Messina si è piazzato fuori dai playoff, ma tutto sommato rimane una stagione positiva,piena di scoperte.Una scoperta è stata, come già sottolineato più volte, la finalizzazione del trio con Tavilla e Tutino che ha regalato ai peloritani 26 gol su 43 segnati. Saranno mesi importanti per capire il futuro di questi giocatori che hanno sicuramente voglia di replicare e aumentare quanto di buono fatto in questa stagione.
Eppure il nostro bomber di traguardi ne ha raggiunti in questo anno solare oltre ai vari interessamenti e ai provini ha partecipato allo Stage della Lega Pro tenutosi a Messina all’Ambiente Stadium. Spesso i piccoli obbiettivi per un giovane non sono mai abbastanza, ma il sogno per un ragazzo di appena 15 anni è certamente la maglia azzurra, convocazione avvenuta proprio qualche mese fa con la selezione U15.
Dei giallorossi ha fatto parte della spedizione di Catanzaro anche Antonino Paratore leader e capitano di Loria e compagni. Dunque il Commisario Tecnico degli azzurri Enrico Battisti, non ha perso tempo a valorizzare Gabriele Loria e ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di un gran proseguo di carriera.
Articolo a cura di Francesco Romeo