Rising Stars: Daniel De Maria il jolly offensivo della Fair Play Messina
Nell’ambiente calcistico il ruolo del trequartista è sempre più una posizione che acquista consensi nel calcio moderno, alla ricerca di un giocatore che crei superiorità offensiva. Una delle Academy che cura l’aspetto tecnico e tattico dei propri giocatori è la Fair Play Messina. La società affiliata alla Juventus negli ultimi anni è diventata il fiore all’occhiello della Sicilia per la crescita dei giovani. Basti pensare alla cessione di Davide Guarneri alla Juventus che ne è diventato esempio lampante.
Proprio uno dei compagni che fino a qualche mese fa calcava i campi siciliani con l’attaccante originario di Borgetto è Daniel De Maria: la Rising Star dell’approfondimento a cura di Francesco Romeo.
Nasce calcisticamente nell’Accademia Messina prima di iniziare il percorso nella squadra che lo ha reso numero 10 e protagonista il Fair Play Messina.
Dal punto di vista tecnico siamo di fronte ad un autentico “tuttofare del fronte offensivo”, De Maria può essere infatti impiegato come mezzala, ala, trequartista, seconda punta e falso nove a seconda del modulo e delle esigenze tattiche più specifiche. Lo scorso anno nel 4-2-3-1 di Valerio Leto ricopriva il posto sulla trequarti e svariava spesso sulle fasce grazie alla suoi ottimi spunti in velocità. Quest’anno con Mister Antonio Cucinotta che lo aveva allenato già due anni prima nell’U14. Discrete abilità nel tiro dalla media-lunga distanza e nelle palle inattive. Elevata intelligenza calcistica, comprensioni delle trame di gioco lo rendono il perfetto regista offensivo per chi lo allena.
Daniel ha trionfato insieme ai suoi compagni nel campionato Under 17 Regionale dominando e vincendo 5 giornate in anticipo, staccando la seconda in classifica di 14 punti. A L’Ambiente Stadium si è rivelata essere una vera e propria fortezza per i bianconeri che solo nell’ultima giornata sono caduti contro l’Academy Barcellona: 12 partite,51 gol fatti e solo 9 subiti. Solo un assaggio del potenziale di questi ragazzi che meriterebbero ben altri palcoscenici.
La Fair Play Messina, insieme a Daniel, non è stata protagonista solo della vittoria del campionato regionale (e la conquista del titolo Élite) ma ha raggiunto picchi altissimi nella Coppa Trinacria vinta nella categoria 2008.
Nella cornice del Sicily Football Cup, la sfortunata finale persa contro l’Invictus, dopo un ottimo cammino contro Teamsport, Oasis Frattamaggiore, Virtus Francavilla e l’Oldenburg.
Il cammino non è stato privo di ostacoli. Per raggiungere il livello attuale, ha dovuto mettersi a disposizione dei suoi allenatori e affrontare i duri allenamenti della società bianconera. Il suo carattere e l’umiltà sono stati fondamentali nel percorso di crescita, rendendolo un esempio per i compagni e per chiunque lo osservi giocare. De Maria grazie al rendimento degli ultimi anni é stato convocato nella Rappresentativa U15 e U17.
Articolo a cura di Francesco Romeo