Rising Stars, Christian Sturniolo: un portento sulla fascia della Fair Play Messina
Nel mondo del calcio sta prendendo sempre più quota la presenza sulla fascia di un giocatore che salti l’uomo e fugga in dribbling. Figura ricercatissima dagli allenatori. Si lavora sulla tecnica di base fin dai primi calci, sfruttando la tenera età per imparare i colpi giusti per sorgere nel calcio moderno.
Uno dei settori giovanili che cura la crescita dei giocatori, mettendo in vetrina il talento e facendoli crescere è la Fair Play Messina.
La società affiliata Juventus sta passando un momento d’oro, sono tantissimi i giovani che raggiungono le società professionistiche.
La stella nascente di cui parliamo oggi appartiene proprio a questa società stiamo parlando di Christian Sturniolo, classe ’07.
Christian è un ala d’attacco dalle caratteristiche d’oro: salta l’uomo, quando si trova sull’out di sinistra e ha ampiezza e spazio sappiamo già come finirà l’azione. Gioca proprio a sinistra nel 4-2-3-1 anche se alcune partite è stato impiegato da trequartista da Mister Antonio Cucinotta. Le caratteristiche di Christian sono consone per un giocatore che gioca per vie centrali, e sarà probabilmente l’altezza la chiave di lettura del suo futuro ruolo, magari come mezzala in un 4-3-3 sfruttando la sua visione di gioco.
Sturniolo non ha iniziato il suo percorso nella Fair Play, l’anno scorso ha militato nell’U17 Nazionale del Messina con cui è riuscito a mettersi in mostra, affinando le sue qualità contro squadre professionistiche. In questa stagione con gli U17 dove ha stravinto il campionato da vero protagonista con 5 giornate d’anticipo ha totalizzato 16 gol e 6 assist totali, statistiche che raccontano di un goleador, nonostante giochi da esterno offensivo.
Con la Fair Play Messina ha inoltre giocato il campionato U19 da sotto età al quarto posto con 6 gol a referto.
La società bianconera può dunque ritenersi soddisfatta per il raggiungimento del Campionato Regionale Élite.
Sturniolo ha fatto parlare di se in questi mesi, e non sono mancate le grandi occasioni.
La convocazione nella Rappresentativa Regionale U17 in vista del Torneo delle Regioni è stato motivo di orgoglio per il lavoro svolto.
Mister Francesco Mangano e i tecnici federali hanno quindi avuto la possibilità di vedere con i propri occhi la tecnica del 2007. Le partecipazioni inoltre ai tornei giovanili sono molteplici.
Nel Sicily Football Cup, resta l’amaro in bocca per la bruciante sconfitta in finale ai rigori con l’Invictus, nonostante il cammino nel girone sia stato emblematico con Teamsport, Oasis Frattamaggiore, Virtus Francavilla e in semifinale contro l’Oldenburg.
Di una cosa ne siamo certi: Christian Sturniolo si confermerà uno dei talenti in crescita del panorama peloritano.
Articolo a cura di Francesco Romeo.