Promozione, Città di Villafranca: prima sconfitta in campionato per i biancoverdi
Si ferma per la prima volta in campionato il Villafranca: 1-0 al “Bucalo” di Santa Teresa di Riva contro la Valdinisi Calcio. Una rete di Raspaolo nel primo tempo fa perdere l’imbattibilità tenuta fino alla nona giornata. Nella ripresa i biancoverdi restano in dieci per l’espulsione di Riccardo Libro.
Il duo tecnico Cannaò-Mazzeo schiera in campo Andrea Taranto tra i pali, Iovine, Mazzeo, Prince e Romeo in difesa. Gazzetta e Visconti i due davanti la linea difensiva. Costa, Marco Libro e Riccardo Libro dietro l’unica punta Yakubu completano l’undici anti Valdinisi. I padroni di casa sbloccano la gara al 23’: Marco Libro serve male Gazzetta, la palla arriva a Raspaolo che a giro batte Taranto. Ospiti che cercano la rete del pari a tutti i costi sia nella prima che nella seconda frazione. Al 15’ del secondo tempo il Villafranca resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Riccardo Libro. Nonostante l’inferiorità numerica, le occasioni più importanti le hanno i biancoverdi; nonostante ciò il goal del pareggio non arriva e il risultato non cambierà. Termina 1-0 per i locali che interrompono così la striscia di ben nove risultati positivi di fila dei tirrenici. Molto importante il match della prossima giornata: al “Sorbello Stadium” il Villafranca affronta il Città di Mistretta in quello che si prospetta una gara d’alta classifica.
CRONACA
Primo tempo – La prima occasione importante è dei locali al 5’: Ghartey per Raspaolo, palla dall’altro lato per Ronsisvalle che prende il palo. Risponde al 12’ il Villafranca: punizione di Mazzeo per Yakubu che prende la traversa ma l’arbitro fischia fallo in attacco. Tre minuti dopo ancora Valdinisi con Ronsisvalle che calcia male. La rete che sblocca la gara arriva al 23’: prova ad uscire palla al piede il Città di Villafranca, Marco Libro passa a Gazzetta che non arriva sul pallone, ci arriva invece Giovanni Raspaolo che fa un gran goal, destro a giro che regala il vantaggio ai suoi. Non ci stanno però i ragazzi del duo Cannaò-Mazzeo che rispondono poco dopo con Yakubu che calcia centrale, facile parata per Martinez. Al 37’ ancora ospiti: sventagliata per Marco Libro che supera Balastro ma Riposo lo ferma. Nessun intervento del direttore di gara. Passa un minuto e Visconti serve la palla per Marco Libro che calcia alto. Termina 1-0 la prima frazione di gioco; vantaggio Valdinisi ma il Villafranca è vivo.
Secondo tempo – Si apre con un cambio biancoverde la ripresa: entra Di Vincenzo ed esce Visconti. Lo stesso Di Vincenzo, due minuti dopo, calcia centralmente senza impensierire troppo Martinez. Al 15’ il Villafranca finisce in dieci uomini: Nocito calcia su Marco Libro e c’è un parapiglia. Nel mischione generale l’arbitro butta fuori Riccardo Libro e ammonisce Marco Libro e Nocito. Anche se in inferiorità numerica continua la ricerca del pari ospite: al 20’ Di Vincenzo per Marco Libro, palla per Yakubu che sul più bello non calcia. Dopo tre minuti rimessa di Iovine, tacco di Marco Libro e Yakubu calcia alto. Al 27’ sempre i tirrenici in attacco: colpo di testa di Marco Libro, Di Vincenzo trova il fondo e crossa per Yakubu che di testa mette ancora una volta alto sopra la traversa. L’ultima occasione degna di nota è per i padroni di casa al 34’ con Ghartey che calcia bene ma Taranto è attento e para.
Il Villafranca cede 1-0 a Santa Teresa di Riva nei confronti della Valdinisi che interrompe la striscia di risultati positivi biancoverde.
Tabellino
Promozione – Girone B – 10a Giornata
“Bucalo” di Santa Teresa di Riva , sabato 16 novembre – ore 14:30
Valdinisi Calcio – Città di Villafranca: 1-0
Valdinisi Calcio: Martinez, Balastro, Riposo, Campo, Ginagò, Mazzullo, Aranda, Nocito, Raspaolo, Ghartey, Ronsisvalle.
Allenatore Roberto Frazzica
Città di Villafranca: Taranto, Iovine (37’ st Gemellaro), Mazzeo (30’ st Lavina), Yio Prince, Romeo, Gazzetta (42’ st Ruggeri), Visconti (1’ st Di Vincenzo), Costa, M. Libro (30’ st Malan), R. Libro, Yakubu.
Allenatore Antonino Cannaò
Arbitro: Mirko Currò di Messina
Assistenti: Antonino Bellante e Sebastiano Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto.
Ammoniti: Nocito (V), Taranto (CDV), M. Libro (CDV)
Espulsi: Riccardo Libro al 15’ st per condotta antisportiva
Articolo a cura di Andrea Morabito