PlayOff U17: il Camaro di Cosimini vince il triangolare e stacca il pass per le semifinali
Non si ferma il percorso dell’Under 17 del Camaro che, al termine di una gara intensa e combattuta, centra un 1-1 che vale l’accesso alle semifinali di categoria. Gli ospiti della Teamsport Millenium, protagonisti di una gara gagliarda, vanno in vantaggio al 12’ con Ardita ma i neroverdi reagiscono prontamente e ristabiliscono la parità già al 23’ grazie al rigore conquistato e trasformato da Incoronato. Camaro e Teamsport chiudono a 4 punti il triangolare e così risulta decisiva la differenza reti e, per i ragazzi di Cosimini, il successo per 3-1 colto in trasferta alla prima giornata contro la Game Sport Ragusa.
LA CRONACA – Formazione di casa che scende in campo con il 4-3-3. Tra i pali Di Bella, mentre sono Caruso, Foti, Crisafulli e Capillo a comporre la linea difensiva. In mediana Naccari, Moschella e Carpentieri. Davanti Santoro e Sottile sugli esterni con Incoronato riferimento centrale.
Buon ritmo già in avvio e al 5’ Teamsport Millennium pericolosa con l’iniziativa sulla fascia di Amante, cross in mezzo per Licciardello che non riesce ad agganciare il pallone; poco dopo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, gli attaccanti ospiti provano a pungere ma Di Bella, in uscita, sventa ogni pericolo bloccando il pallone. Formazione catanese che continua ad attaccare e al 12’ Licciardello raccoglie un pallone in area di rigore, crossa in mezzo all’indirizzo di Ricceri che per poco, colpendo di testa, non trova il gol grazie ad un miracolo di Di Bella che manda il pallone sulla traversa e quindi in calcio d’angolo. Pochi istanti dopo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Ardita aggancia il pallone e in mischia riesce a concludere battendo Di Bella e trovando il gol del vantaggio; punteggio che si sblocca, dunque, con la rete degli ospiti: è 0-1. Il Camaro prova subito a scuotersi: al 18’ schema su punizione per il Camaro, Moschella serve al limite dell’area Foti che imbuca dentro per Santoro, il quale viene trattenuto non riuscendo ad agganciare il pallone; i padroni di casa reclamano un calcio di rigore, ma per il direttore di gara è solo calcio d’angolo. Si intensifica intanto il forcing neroverde e al 23’ il Camaro conquista un calcio di rigore: Sottile approfitta di un’indecisione del difensore avversario e con furbizia ruba il pallone in area servendo indietro Incoronato che, dopo una prima conclusione murata, viene messo giù inducendo il direttore di gara ad indicare il dischetto; è lo stesso numero nove ad incaricarsi della battuta e a trasformare poi il penalty riportando in parità il punteggio sul risultato di 1-1. I ritmi continuano ad essere particolarmente elevati e al 34’ arriva un nuovo brivido per il Camaro: Ricceri colpisce al volo dal limite colpendo in pieno Caruso; palla che carambola poi sui piedi di Marino che a tu per tu col portiere trova la grande risposta di Di Bella a mandare il pallone sulla traversa e poi in corner. Al 40’ ancora Teamsport in avanti con Trovato che approfitta di un po’ di spazio sulla trequarti per avanzare e calciare senza però impensierisce Di Bella; poco dopo ci prova anche La Spina ma la sua conclusione, centrale, finisce tra le braccia del portiere di casa. Quasi allo scadere dei primi quarantacinque minuti Moschella prova a sorprendere il Team Sport Millennium battendo velocemente un calcio di punizione e trovando Incoronato che incrocia troppo e non inquadra lo specchio della porta. Duplice fischio del direttore di gara che arriva poco dopo a chiudere una intensa prima frazione di gioco.
Gara equilibrata e buon ritmo anche in avvio di ripresa ma con poche occasioni nei primi minuti. La prima vera occasione del secondo tempo arriva al 20’ e vede il Camaro protagonista con il neo entrato Leotta che scambia con Incoronato e serve in area Sottile, il cui tiro finisce di poco alto. Altra potenziale occasione gol al 28’ per il Camaro, che sembra averne di più in questa seconda metà di gara: Carpentieri riceve in velocità sulla fascia da Sottile e mette in area un invitante cross che Incoronato non riesce a intercettare per concludere a rete di testa. La Teamsport non sta a guardare e continua con determinazione a cercare il gol che varrebbe la qualificazione, pur facendo fatica a concretizzare. Lo sforzo degli ospiti si intensifica nel finale e la formazione catanese ci riprova, prima al 36’ con un colpo di testa di Lo Presti che riceve da calcio d’angolo e conclude di poco a lato, e successivamente al 40’ con Occhione, che da fuori area chiude troppo il tiro non trovando lo specchio e fornendo così un pallone a Grasso la cui conclusione è facile preda di Di Bella. Il Camaro replica con Carpentieri, che dal fondo mette un cross sul secondo palo per Leotta, la cui sponda di testa non favorisce l’intervento di Incoronato che, marcato, non riesce a tirare in porta. Nel finale di gara il Camaro gestisce on sacrificio e forza di volontà il risultato favorevole e porta a casa un pari preziosissimo; dopo sei minuti di recupero può esplodere la festa per la qualificazione alla semifinale regionale. La Teamsport viene eliminata ma esce decisamente a testa alta dal “L’Ambiente Stadium”.
L’avventura per i ragazzi allenati dal tecnico Giuseppe Cosimini, dunque prosegue, e a contendere l’accesso alla finalissima ai neroverdi sarà ora il Cus Palermo: appuntamento mercoledì 24 maggio su campo neutro da definire.
IL TABELLINO
Under 17 regionale – Fase finale, 3ª giornata Triangolare 1
“L’Ambiente Stadium”, Messina – domenica 22 maggio 2023
Camaro-Team Sport Millennium 1-1
Marcatori: 12’ pt Ardita (TSM), 23’ pt rig. Incoronato (C).
Camaro: Di Bella, Caruso, Capillo, Naccari, Crisafulli, Foti (47′ st De Luca), Santoro (19′ st Leotta), Moschella, Incoronato, Sottile, Carpentieri. In panchina: De Pasquale, Crupi, Lanza, Reale, Conti, Catalano Puma, Di Blasi. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Team Sport Millennium: La Piana, Neri, Lo Presti, Amante (35’st Fazio), Savoca (3’st Nicotra), La Spina, Ricceri, Ardita (35’st Occhione), Trovato, Licciardello, Marino (6’st Grasso). In panchina: La Torre, Galluzzo, Amato, Guzzardi. Allenatore: Fabrizio Benedetto.
Arbitro: Marco Bucca di Barcellona Pozzo di Gotto.
Ammoniti: 26’ pt Moschella (C), 29’ pt Trovato (TSM), 34’ pt Savoca (TSM), 36’ pt Foti (C), 8’ st Incoronato (C).
Espulsi: Nessuno.
Recupero: 4’ pt e 6’ st.