Pavisich vs Agudiak: il duello argentino che infiamma Akragas – Enna
In vista dello scontro al vertice di domenica nel campionato di Eccellenza, si intrecciano le storie dei due bomber argentini che in Sicilia hanno trovato una seconda casa.
E’ il giorno dell’Argentina, è il giorno della verità per Leo Messi e compagni. La Seleccion, questa sera, si giocherà il passaggio del turno nello scontro diretto contro la Polonia. Una gara dai molteplici significati che assume un valore assoluto soprattutto per il numero 10 dell’Albiceleste. Nell’era dei social tutto è amplificato e siamo stati travolti, in questi giorni, dall’uragano di passione dei tifosi argentini verso la maglia che amano di più.
Una questione culturale che noi italiani conosciamo bene perchè, in fondo, il legame Italia – Argentina è probabilmente il più stretto che ci sia. Un filo che unisce, storicamente, due paesi così lontani geograficamente ma così uniti nelle proprie radici comuni. Questione di generazioni che si intrecciano creando un percorso continuo tra andata e ritorno. Una strada caratterizzata, da sempre, da due principi fondamentali: il sogno di un futuro migliore e l’amore per quell’oggetto sferico che rotola su un prato verde o su un polveroso campo sperduto. Così mentre Messi insegue il sogno mondiale, tanti talenti argentini fanno le fortune delle squadre del vecchio continente. Dai riflettori del calcio professionistico fino ai campionati dilettantistici con il solo obiettivo di gonfiare la rete.
Così mentre seguiamo, anche distrattamente, questo mondiale così discusso e lontano, il nostro focus settimanale non può non dare spazio ad una super sfida che ci attende nel weekend. Nel girone A di Eccellenza, è scattato il countdown per il big match tra Akragas ed Enna. Una sfida cerchiata in rosso sul calendario che rappresenta uno di quei momenti fondamentali nelle grandi stagioni vincenti. La compagine agrigentina farà visita allo stadio “Gaeta” da capolista forte dei 30 punti in classifica frutto delle 9 vittorie e 3 pareggi. Mister Terranova, insieme alla società, ha costruito una squadra completa in ogni reparto capace di essere prolifica in attacco e blindata in difesa. Di contro mister Strano non nasconde l’ambizione dell’Enna chiamata ad una vera e propria prova di maturità. Con una vittoria, infatti, i gialloverdi accorcerebbero a quattro lunghezze la distanza dalla vetta con una gara da recuperare.
Alla luce di tutto questo ci sono tutti gli elementi per assistere ad una gara scoppiettante. Ma, come detto in precedenza, Italia e Argentina sono legati da un filo conduttore comune. Non è un caso, infatti, che entrambe le squadre abbiano due leader offensivi argentini. La sfida nella sfida maturerà nel duello tra Santiago Pavisich e Ivan Agudiak, due prime punte fuori categoria per un campionato d’Eccellenza. Nonostante gli otto anni di differenza sulla carta d’identità, entrambi gli attaccanti condividono una storia per molti versi simile. Dalle decine di goal segnati in patria sino al grande salto verso l’Italia. Non in una regione particolare, però, ma in Sicilia una terra che si avvicina tantissimo alla propria patria d’origine. La passione per il calcio e l’amore di quest’isola in mezzo al Mediterraneo ha accolto due calciatori, diventati punti fermi dell’universo dilettantistico isolano.
Domenica l’Akragas proverà la fuga decisiva affidandosi al proprio capocannoniere autore di nove reti in campionato. Dopo aver incantato nelle provincia tirrenica messinese, Pavisich potrebbe essere il volto del ritorno in Serie D della storica società agrigentina. Di contro l’Enna difenderà il proprio fattore casa con il chiaro obiettivo di rimontare in classifica. In una rosa ricca di talento ed esperienza, il classe 1984 Agudiak ha ancora voglia di stupire e trascinare i compagni come già fatto in maglia Giarre.
Tutto pronto per assistere ad un grande match di passione e grinta nei novanta minuti dello stadio “Gaeta”. L’Enna affronta l’Akragas per la leadership del girone A d’Eccellenza. Il Toro Agudiak attende il duello diretto contro El Tanque Pavisich. Un nuovo capitolo di una storia secolare a tinte siciliane ed argentine.