Nicolas Rizzo al Taranto: oggi la fumata bianca?
Il girone meridionale di Serie D è pronto a salutare uno dei talenti più cristallini dell’ultimo biennio: Nicolas Rizzo.
Il fantasista argentino, ormai ex Acireale, sarà la seconda cessione di lusso ravvicinata del club granata, dopo il trasferimento di Amedeo Silvestri al Taranto e proprio nel club pugliese i due si ritroveranno.
Un vero e proprio colpaccio per la società del Presidente Massimo Giove, vogliosa di centrare il traguardo promozione nel girone H, che come ogni anno risulta essere tra i più infuocati di tutta la quarta serie.
Un addio improvviso ma non per questo ingiustificato, visto che la permanenza in Sicilia di Rizzo è stata da sempre legata alla guida tecnica di Giuseppe Pagana, separatosi dall’ambiente acese appena 10 giorni fa.
Proprio il tecnico di Troina infatti, lanciò il calciatore sudamericano in Italia, quando nella stagione 18/19, in maglia Siracusa, Rizzo collezionò 21 presenze, 3 gol ed 1 assist in Serie C.
Il feeling tra i due farà la fortuna dell’Acireale nella stagione successiva, quando Rizzo verrà considerato da molti addetti ai lavori il miglior calciatore del campionato di Serie D.
In totale, con la maglia granata, lo score di Rizzo rimarrà pesantissimo: 20 reti e 9 assist in 42 presenze.
In fin dei conti, la separazione tra il dies di Necochea ed il club granata, sarà la scelta più logica per tutti: l’Acireale, che nelle ultime settimane ha visto le proprie ambizioni fortemente ridimensionate, si libererà di un ingaggio pesante, mentre il 27enne ex Guillermo Brown, potrà ridare linfa ad una carriera che attende il definitivo slancio.