Nicolas Lancioni: il gioiello di casa ReggioMediterranea
Ad un passo dal sogno Serie D, Nicolas Lancioni ha brillato nella stagione appena conclusa trascinando a suon di reti la ReggioMediterranea verso il prestigioso obiettivo.
Tempo di riflessioni, riunioni e corse contro il tempo. In riva allo Stretto non si respira un’aria tranquilla a livello calcistico: da una parte i dubbi sul futuro del Messina targato Pietro Sciotto, dall’altra il salvataggio in extremis della Reggina in Serie B. Momenti di trepidante attesa per migliaia di tifosi che vogliono preservare a tutti i costi la propria fede. Ma c’è anche chi, in queste caldissime settimane di inizio estate, aveva nel mirino un chiaro obiettivo: raggiungere finalmente la Serie D. Un sogno che è sempre albergato in seno alla ReggioMediterranea, società che si è sempre distinta anche lontano dai propri confini geografici.
Dopo un lungo percorso attraverso le difficoltà del campionato d’Eccellenza, la società del presidente Leo ha visto sfumare la promozione proprio sul più bello. Attraverso la lotteria dei playoff nazionali, i calabresi si sono fermati in semifinali eliminati dal San Marzano. Un risultato duro da digerire che ha premiato la compagine salernitana abile ad approfittare di quei dettagli decisivi in gare di tale portata. Ma se la speranza può essere ancora viva attraverso la strada del ripescaggio, è giusto dare merito al gruppo di mister Misiti. Una squadra che ha trovato in un giovane classe 1999, un talento purissimo da preservare. Un vero e proprio crack per la categoria che risponde al nome di Nicolas Lancioni.
Il talentuoso attaccante è diventato uno dei punti fermi dell’undici iniziale grazie alle sue capacità sia tattiche che tecniche. Non per niente basterebbe analizzare i numeri che fotografano perfettamente il suo rendimento in campo. Stiamo parlando di un calciatore capace di superare la doppia cifra in termini di goal e di aggiungere anche diversi assist. Il tutto giocando con grande continuità dal primo minuto grazie alla fiducia dello staff tecnico che non ha mai rinunciato a lui. Sono questi numeri che hanno contribuito, in maniera rilevante, alla cavalcata della ReggioMediterranea interrotta sul più bello.
Da qui si deve ripartire perché anche la peggiore delle delusioni sportive può lasciare in dote delle opportunità. La Reggiomediterranea è un punto di riferimento nel calcio dilettantistico calabrese: il traguardo della Serie D coronerebbe sforzi e sacrifici societari. Allo stesso tempo è stata una vetrina perfetta per molti calciatori nel corso delle stagioni. Nicolas Lancioni ha sfruttano questa opportunità ed ha ripagato la fiducia di tutto l’ambiente. Il futuro, adesso, è nelle sue mani e nei suoi goal in campo.
Claudio Costanzo