MVP della settimana WeSport: perchè proprio loro?
WeSport parla di quei giocatori che si sono distinti per le prestazioni nell’ultimo match settimanale.
La nuova gemma del fine settimana, gioca in riva allo stretto, si tratta di Francesco Sofia, mente del centrocampo del Messina U15 Nazionale di Mimmo Moschella. Otto presenze di cui una da subentrante per il mediano che incanta nel 4-3-3 dei biancoscudati. L’unico errore, da matita rossa, l’espulsione nell’incontro di Giugliano. Per il resto può sentirsi soddisfatto Moschella, che in questo momento naviga nelle zone alte della classifica, a -3 dall’obbiettivo playoff.
Il classe 2009 mostra tutto il suo talento proprio nella fredda trasferta di Potenza, ultimi minuti di gara, giallorossi sotto 2-1 ma la partita cambia improvvisamente nei minuti di recupero, un tiro sventato dai lucani finisce sui piedi di Sofia, che palleggiando in area di rigore con freddezza realizza un gol straordinario. É con il gol della settimana che Sofia si guadagna di diritto il posto come futuro “craque” dei messinesi.
Il secondo giocatore gioca nell’Under 17 di Mr. Cosimini. Il Messina occupa la terza posizione in classifica avendo totalizzato in 10 uscite stagionale, sette vittorie e tre sconfitte. In una partita ricca di gol e di grande occasioni oltre all’impassibile Viola, c’è un calciatore che si è distinto per avere risolto il match dalla panchina il suo nome è: Francesco Dell’Edera. L’ex Fair Play Messina gioca un ruolo fondamentale nello scacchiere dei padroni dello stretto, nel 4231 svaria tra la le due corsie laterali puntando l’uomo e portando avanti la sfera senza timore.Ed è proprio nella gara di Potenza che mostra tutto il suo talento, entra nel secondo tempo in soccorso dei suoi compagni e con una botta al volo accorcia le distanze al 55′. Ma sarà negli scampoli finali a regalare una partita mozzafiato e senza esclusioni di colpi,all’81’ pareggio della compagine peloritana con Viola. Ma sarà successivamente proprio Dell’Edera a fuggire sulla sinistra e servire Viola per il primo vantaggio del Messina. Minuto 88′, 3-3 sul tabellino, arriva Dell’Edera che si fa largo in mezzo a due e decide la partita.
Prime gioie per il classe 2008, sorridono i biancoscudati che preparano l’assalto alla vetta con un’arma in più.
Un Top Player di questa settimana che non può mancare è certamente quello dell’Enna che compie una rimonta ostinata contro il Milazzo. Tre punti servivano nel derby contro la Leonfortese e sono arrivati grazie alle reti di Vitelli e del nostro protagonista di giornata Yoann Arquin. Agolli porta in vantaggio il Milazzo. Compagine gialloverde si dispera più volte per le occasioni sprecate, prima di arrivare al gol al 40′ di Cocimano. La squadra dell’entroterra siciliano entra in campo con uno spirito diverso nel secondo tempo, ed è qui che il tandem Urso-Arquin vede la luce. Al minuto 75′ Urso pennella per Arquin che realizza il capolavoro. Ma finisce qui il bottino del rapinatore d’aria, ex Siracusa e Notts County. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio, sempre con gli stessi interpreti. Splendido Novembre per Arquin, settimo gol stagionale, sesto nelle ultime cinque che porta l’Enna alla vittoria. L’Enna attende, da qui in avanti, i gol che pesino per la risalita in cima alla classifica che in questo incontro sono arrivati dal proprio bomber, Yoann Arquin.
Quarto e ultimo giocatore, attaccante che si è reso protagonista ancora una volta nonostante l’età, stiamo parlando di Ivan Agudiak, punta della Nissa, che ha gonfiato la rete 5 volte fin qui. El Toro è arrivato proprio quest’anno nella rosa della Nissa, collezionando 12 presenze per i nisseni nel campionato di Eccellenza.
Si candida ad essere uno dei protagonisti del primato dei giallorossi. Si era confrontato con la categoria già l’anno scorso con l’Enna, oltre a diverse presenze in Serie D, senza dimenticare le annate in Argentina con Huracan e Gimnasia che lo hanno reso a 39 anni un attaccante di estrema esperienza e affidabilità. Nell’ultimo match contro la Folgore è stato decisivo per sbloccare una gara ricca di insidia. Al 14′ esimo minuto arriva Privitera che con un compasso riesce a mandare in area un pallone su cui proprio il toro si scaraventa, salendo in cattedra e purgando gli ospiti. Il cammino della Nissa al momento, nonostante il primato, resta un grande punto interrogativo data la distanza di punti dalla Pro Favara … ma finché ci sarà da lottare Agudiak sarà il primo “toro” in campo.
Nissa vs Folgore Castelvetrano [Eccellenza – Giornata 12 – Girone A]
Articolo a cura di Francesco Romeo