Morabito cala la saracinesca, Reggiomediterranea capolista a punteggio pieno
Non solo goal e grandi giocate ma anche rigori neutralizzati e parate decisive. Giorgio Morabito è il player of the week ed il volto giovane di una Reggiomediterranea che vola al comando nel campionato di Eccellenza calabrese.
I numeri parlano chiaro specialmente quando si tratta di portieri e attaccanti. Le scorse settimane le abbiamo dedicate ai bomber, alle reti decisive e alle triplette d’autore. Questi ultimi giorni di settembre, invece, si aprono con un giovanissimo in copertina. La nostra consueta rubrica del Player of the week incorona Giorgio Morabito con grande merito. L’estremo difensore, classe 2001, per la verità ha già reso i suoi guantoni decisivi da quando veste la maglia della Reggiomediterranea. Giunto al suo secondo anno in riva allo Stretto nel campionato d’Eccellenza, sta mostrando non solo doti tecniche da categoria superiore ma anche una leadership sempre maggiore.
Isola Capo Rizzuto vs Reggiomediterranea [Eccellenza – 3G – Girone Unico]
Molto spesso il termine “under” viene abusato nei campionati dilettantistici ad ogni latitudine. La tendenza che va per la maggiore è quella di relegare i giovani ai ruoli più marginali dello scacchiere titolare prefigurando la presenza degli uomini d’esperienza al centro della difesa, a centrocampo o come punte centrali. In realtà difendere i pali di una squadra assume un valore estremamente importante e decisivo specialmente quando si nutrono ambizioni d’alto livello. Questo è il caso della Reggiomediterranea che insegue il sogno Serie D e vuole coronare questo obiettivo dopo una programmazione che va avanti da diverse stagioni. La squadra sta rispondendo alla grande mostrando cinismo in avanti ma anche solidità difensiva. Anche in questo caso ci vengono in aiuto i numeri: tre partite disputate, nove punti raccolti con sei goal realizzati e zero subiti.
Gioiese vs Reggiomediterranea [Eccellenza – 2G – Girone Unico]
Lo scorso weekend è arrivato il blitz in casa dell’Isola Capo Rizzuto con il più classico degli 0-1. Azione capitalizzata al massimo in attacco e rigore decisivo parato nel finale. Punti pensatissimi che sembrano valere anche doppio nel momento in cui Morabito ha disinnescato il penalty negli ultimi minuti del match. Un intervento decisivo che, però, sta diventando una piacevole consuetudine in casa Reggiomediterranea. Dopo l’esperienza al Casarano, la crescita del 2001 sta facendo passi da gigante grazie ad un ambiente ideale per puntare al decisivo salto di qualità.
Visualizza questo post su Instagram
La Reggiomediterranea ha puntato forte su Morabito consegnandoli la titolarità in un ruolo fondamentale. A suon di vittorie, top ten e team of the season, il percorso si sta arricchendo sempre di più in un crescendo di emozioni e consapevolezza. La società calabrese si coccola il proprio gioiello in vista di una lunga stagione ostica e ricca di impegni. Nel frattempo ci pensa Giorgio Morabito ha dare sempre più certezze.
Visualizza questo post su Instagram
Claudio Costanzo