Mongibello Cup: Real Catania e ACR Messina si aggiudicano U17 e U15, Fair Play Messina ormai certezza, La Meridiana e Jonia Calcio si confermano, Torregrotta in grande crescita
Tre giorni, dal 27 al 29 dicembre, intensi, di divertimento, grande partecipazione e sano agonismo, con alcune tra le più importanti realtà calcistiche del sud Italia che si sono confrontate ai piedi dell’Etna.
Il Mongibello Cup, giunto alla sua settima edizione, ha chiuso in bellezza un 2022 ricco di eventi per Tornei Giovanili Sicilia che, sempre nel mese di dicembre, ha intrattenuto centinaia di scuole calcio presenti dal 9 all’11 a Trapani, Valderice, Partinico e Terrasini per il Coppa del Mediterraneo e dal 17 al 18 per il 1°Trofeo Città di Patti.
Oltre 2000 gli atleti protagonisti, 139 squadre al via, 51 le società partecipanti, provenienti dalle province di Catania, Messina, Palermo, Siracusa, Ragusa, Crotone, Lamezia, Cosenza e anche dall’isola di Malta.
Un connubio, quello tra Tornei Giovanili Sicilia e la provincia di Catania, reso possibile anche grazie alla collaborazione di amministratori, gestori e società, che hanno dato piena disponibilità nelle proprie strutture.
Nove le categorie di gioco, dagli U17 agli U8, ben 7 gli impianti dislocati in tutta la provincia etnea. In prima fila, insieme al Comitato Organizzatore dell’evento, la Teamsport del Presidente Salvo Foranna, ma una grande mano d’aiuto è stata data anche dalla Katane Soccer, dalla Ragazzini Red, dal ASD Pedara, al Centro Polisportivo di Carruba, sino ai comuni di Mascalucia e Belpasso che hanno concesso le strutture del “Bonaiuto Somma” e il “Nuccio Marino”.
Passiamo ai risultati e ai principali verdetti. La categoria regina dell’evento, l’U17, è andata al Real Catania che di misura è prevalso ai danni dello Jonia Calcio. Ricca di significato, e anche di talento, la finale degli U15 tra ACR Messina e SSD Catania.
A vincere è l’ACR Messina guidato da Alessandro Parisi, ampiamente protagonista e attualmente secondo nel girone F del campionato U15 Nazionale.
Tutta in famiglia la finale, nella categoria U14, tra Calcio Sicilia e Buon Pastore che si aggiudica il derby interno.
Dominio assoluto, invece, nel biennio Esordienti che si tinge di bianconero con il doppio successo della Fair Play Messina che si conferma in ambito regionale, almeno attualmente, una spanna sopra tutte. Gli U13, guidati da Piero Berenato, battono in finale di misura i parigrado de La Meridiana mentre i 2011 di Valerio Leto hanno ragione dello Jonia Calcio in un derby tra le Juventus Academy.
Tra i Pulcini, in grande spolvero la Fair Play Messina che si inserisce con entrambi i gruppi, sia 2012 che 2013, nel triangolare finale portando i 2013, guidati da Antonio Cucinotta, sul gradino più alto del podio. Nella categoria Pulcini Misti a spuntarla sul filo di lana è La Meridiana, sui pari età dello Jonia Calcio, mentre nella categoria Pulcini 1°Anno oltre a Fair Play si mettono in luce Torregrotta ed RG Siracusa. I torresi suggellano un ottimo Mongibello Cup, confermandosi scuola calcio in grande crescita e tra le più attive della provincia messinese.
Si gioca anche nella categoria Primi Calci, sia 2014 che 2015. Menzione straordinaria per i piccoli del Ragusa Boys, guidati da Gianfranco Inì che occupa il gradino più alto del podio, affiancato da Ardor Sales e Sportland 2000, mentre nei 2015, i più piccini in assoluto, il triangolare conclusivo viene formato da Jonia Calcio, i maltesi dell’Attard e il Torregrotta.