
Milazzo, Modica e Vittoria in lotta all’ultima giornata: le combinazioni per volare in Serie D

Un solo giro di boa alla termine del Girone B di Eccellenza Sicilia, che vede il Milazzo ancora al comando della classifica. I mamertini hanno staccato il Modica al termine della ventinovesima giornata, sfruttando un potente 2-0 rifilato alla Leonfortese. Il Milazzo è quindi volato a quota 63, portandosi a +2 sulla compagine di Pasquale Ferrara, bloccata sullo 0-0 dal Gioiosa al Vincenzo Barone.
In questa lotta per un posto in Serie D c’è anche il Vittoria, che sembra poter avere meno chance ma che comunque potrebbe clamorosamente rientrare in corsa all’ultimo tornante. In palio ci sono chiaramente la vittoria del campionato, il salto di categoria ma anche anche l’accesso alla Supercoppa Eccellenza contro l’Athletic Palermo, fresco vincitore del Girone A di Eccellenza. Ma quali combinazioni potrebbero favorire Milazzo, Modica e Vittoria? Andiamo a scoprire dettagliatamente.
MILAZZO PROMOSSO IN SERIE D – Il destino del Girone B è praticamente nelle mani del Milazzo, che con una vittoria nel prossimo match contro la Jonica certificherebbe il proprio salto in Serie D. Ai mamertini però basterebbe anche un pareggio, a patto che il Modica ottenga lo stesso risultato in casa della Rosmarino. Discorso diverso in caso di ko a Santa Teresa di Riva, visto che l’eventuale promozione dipenderebbe non solo dal risultato del Modica ma anche da quello del Vittoria.
MODICA PROMOSSO IN SERIE D – Il secondo scenario vede un sorpasso all’ultima curva del Modica. Gli uomini di Pasquale Ferrara per restare aggrappati al sogno promozione dovranno per forza battere la Rosmarino, complice il -2 dal Milazzo. Questo è l’unico risultato possibile per il Modica, che in caso di vittoria e contemporanea sconfitta del Milazzo a Santa Teresa di Riva verrebbe automaticamente promosso in D.
MILAZZO E MODICA ALLO SPAREGGIO – Il Modica potrebbe sfruttare il bottino pieno anche in caso di pareggio del Milazzo, che a questo punto sarebbe costretto a passare dallo spareggio. In questo caso, le due battistrada si ritroverebbero entrambe a quota 64. Il Milazzo in realtà è avanti negli scontri diretti (due vittorie ai danni del Modica), ma questo criterio non viene più preso in considerazione per la promozione in Serie D.
Per questo motivo, Milazzo e Modica si giocherebbero la vittoria campionato in una gara secca da disputare su campo neutro: novanta minuti ed eventuali tiri di rigore, visto che i tempi supplementari non sono previsti in caso di parità. Uno scenario simile a quello che potrebbe concretizzarsi in Serie A, in caso di arrivo a pari punti di Inter e Napoli.
Chiaramente, senza i tre punti il Modica rimarrebbe al secondo posto o rischierebbe addirittura di scalare in terza fila complice un eventuale sorpasso del Vittoria. In questo caso la promozione non andrebbe affatto in fumo, visto che la compagine rossoblu chiaramente si giocherebbe le proprie carte ai play-off con il chiaro intento di andare il più lontano possibile.
MILAZZO E VITTORIA ALLO SPAREGGIO – Un’altra pista più complessa porta all’eventuale spareggio tra Milazzo e Vittoria. I mamertini in questo caso dovrebbero perdere contro la Jonica, restando a quota 63. Allo stesso tempo, il Modica non dovrebbe vincere contro la Rosmarino portandosi al massimo a 62 punti o rimanendo con i 61 attuali.
La grande variabile quindi sarebbe proprio quella del Vittoria, che con una vittoria contro l’Imesi Atletico Catania potrebbe anche giocarsi lo spareggio salvezza contro il Milazzo. Uno scenario ricco di combinazioni e colpi di scena, che le leggi della matematica non esclude affatto. Senza i tre punti al Gianni Cosimo, il Vittoria sarebbe costretto a passare dai play-off per sperare nel salto di categoria. Impossibile invece un eventuale spareggio tra Modica e Vittoria, che non possono più arrivare nelle prime due posizioni a pari merito.