Messana sull’ottovolante: il sogno Eccellenza ad un passo
Con il netto 1-3 esterno ai danni della Pro Mende, la storica società messinese ha inanellato l’ottava vittoria consecutiva e, con undici punti di vantaggio sulle inseguitrici, si appresta a vivere il salto di categoria.
Sogni che diventano realtà, utopia che si trasforma in concretezza, programmazione che fa rima con successo. Non esistono paragoni o parallelismi che tengano, nel calcio nulla accade per puro caso. Dalle massime competizioni europee sino ai polverosi campi di provincia, la vittoria è sempre sinonimo di ottimo lavoro dentro e fuori dal terreno di gioco. Un concetto, a volte estremizzato, ma che si sposa perfettamente con termini come passione e sacrificio.
Non è un caso, allora, che tutte queste caratteristiche stiano alla base di uno dei progetti più affascinanti di questa stagione che volge verso il suo rush finale. In una città che, storicamente, si scontra con il continuo binomio di “fallimento-rinascita”, la parentesi che si sta ritagliando la Messana merita di avere le luci dei riflettori. In riva allo Stretto sino ai confini della provincia, il nostro territorio merita di avere dei punti di riferimento calcistici, delle solide realtà che possano continuare a far sognare le nuove generazioni. Per questo motivo, di fronte a questa “desertificazione” sempre maggiore, la stagione della Messana rappresenta quel trampolino perfetto per un rilancio del movimento calcistico messinese a partire dal dilettantismo.
Senza scomodare l’ACR Messina, prima società cittadina, una vittoria così netta di un campionato di Promozione deve portare ad un miglioramento generale. Non più quello di alimentare guerre fratricide, bensì quello di porsi l’obiettivo della collaborazione, della programmazione e dell’investimento per garantirsi un futuro migliore. Lo stanno facendo diverse realtà con i propri rinomati settori giovanili, lo sta facendo anche la Messana portano a casa un titolo d’Eccellenza che da troppo tempo mancava alle nostre latitudini. Per questo motivo la copertina della settimana la dedichiamo al gruppo di mister Patti. Un lavoro certosino quello svolto dal tecnico con il suo staff che, fin dall’inizio della stagione, ha puntato tanto su forza del gruppo ed appartenenza. Caratteristiche principali di una squadra capace di creare il vuoto sulla concorrenza.
Di pari passo con i risultati sul campo, poi, non va dimenticato l’apporto di una società sempre attenta a 360 gradi. La grande forza della Messana, in questi ultimi anni, è stata quella di sapersi organizzare e strutturare così da poter puntare in alto senza il rischio di fare il classico passo più lungo della gamba. I numeri fotografano perfettamente questo: 51 punti conquistati, otto vittorie consecutive, undici lunghezze di vantaggio sul trio Aci San’Antonio, Riposto, Belpasso. Un dominio assoluto e totale nel girone C di promozione da sempre ostico e ricco di insidie vista la presenza di importanti società catanesi tra le altre.
Il weekend appena trascorso ha solo certificato quanto detto. In un match dalle mille sfaccettature, la Messana ha colto un altro successo soffrendo nella prima parte di gara, passando in svantaggio e compiendo una rimonta d’autore. L’ennesimo blitz esterno nel segno della messinesità, delle qualità individuali e della forza di un gruppo che non smette mai di crederci sino al triplice fischio.
Adesso il countdown è iniziato in vista della festa aritmetica. Dopo il turno di riposo previsto per la prossima giornata, la Messana sarà attesa dalle sfide contro Belpasso, Atletico Messina e Sant’Alessio. Con massima concentrazione ma anche tanta voglia di far esplodere la festa, la bandiera a scacchi è davvero vicina. La Messana è pronta al salto di categoria. Il meritato epilogo di una stagione vincente con l’obiettivo di essere protagonisti anche nel massimo torneo dilettantistico regionale.