Messana: adesso si fa sul serio tra novità, conferme ed ambizioni
Il primo turno di Coppa Italia Promozione contro l’Atletico Messina sancirà l’avvio ufficiale della nuova stagione dell’ambiziosa compagine giallorossa.
Finalmente si parte e non poteva essere altrimenti dopo lunghe settimane di lavoro sul campo, fatica e tanto sudore. La Messana si appresta a vivere il primo weekend di passione affrontando l’Atletico Messina nel derby cittadino valevole per la Coppa Italia Promozione. La società ha voluto lanciare un segnale chiaro dopo la cocente delusione della passata annata. Cancellare la tristezza dovuta all’amara retrocessione e rilanciare un progetto che possa essere ambizioso ma anche sostenibile e legato al territorio. E’ chiaro che fa ancora male l’aver perso l’opportunità di misurarsi in un palcoscenico prestigioso come l’Eccellenza ma è altrettanto vero che dagli errori si deve far tesoro per ripartire con nuove certezze. Su questa lunghezza d’onda, allora, il nuovo progetto sportivo ha deciso di porre delle basi solide sotto la sapiente mano di Davide Manzo. Il curriculum parla da solo per il nuovo direttore generale da sempre una figura di riferimento ben oltre i confini messinesi. Tra novità e conferme, quindi, si è rimessa in moto la macchina organizzativa che non ha lasciato nulla al caso. Dall’organizzazione societaria, al consolidamento della sfera tecnica sino alla prestigiosa collaborazione siglata con l’Inter per quanto riguarda la scuola calcio, fondamentale per ogni settore giovanile e società calcistica.
Tornando al campo, però, si è lavorato tantissimo all’Ambiente Stadium per costruire una rosa all’altezza della prossima stagione. La grande novità è rappresentata da mister Cosimini che, dopo aver formato centinaia di giovani ragazzi, adesso si misurerà con il calcio dei grandi con l’obiettivo di vincere guidando un gruppo esperto ma anche con la presenza di diversi talenti in rampa di lancio. Sarà compito dello staff tecnico, quindi, trovare la giusta quadra in uno spogliatoio che vedrà la presenza di diversi leader riconfermati. Stiamo parlando di elementi del calibro di Antonio Cannavò, Alessandro Fragapane e Alberto Mondello: gente abituata a vincere e vivere lunghe stagioni agonisticamente molto impattanti. La campagna acquisti, tra conferme e volti nuovi, è stata importante tanto che la Messana non potrà di certo nascondere le proprio ambizioni stagionali.
Non è scontato, poi, evidenziare quanto la squadra abbia mantenuto un cuore messinese e legato fortemente al territorio. Fa piacere rivedere di scena all’Ambiente Stadium calciatori come Ferraù, Ardiri, Anthony Arena mentre Tricamo e Ferrara rappresentano l’asse portante della fase difensiva tra i pali e il centro della retroguardia. Da non dimenticare le qualità e la duttilità di un elemento come Crifò oltre al folto gruppo di giovani che rappresenteranno anche l’ossatura di squadra: Misiti, Buonasera, Barbera, Ventra oltre agli estremi difensori Crupi ed Arena. Giuseppe Cosimini ha anche pescato dal settore giovanile del Messina, con gli accordi ufficializzati ieri con i classe 2007 Pecora, Bonasera, Sottile e Sonko. Insomma le novità sembrano non essere finite ma, nel frattempo, è giunto il momento di far parlare anche il campo. Contro l’Atletico Messina si dovrà partire con il piede giusto per alimentare entusiasmo e voglia di vincere. Da non sottovalutare, poi, il percorso in Coppa perché al pari del campionato assume un ruolo strategico sul lungo percorso stagionale.
Appuntamento, quindi, all’Ambiente Stadium per poter gustare questo primo assaggio di Messana proiettata verso nuovi obiettivi ambiziosi.