Marco Biagianti: dal prato del “Massimino” al parquet del “PalaCatania”
La notizia del suo passaggio al Calcio a 5 la si sapeva ad Ottobre, quando il Catania calcio gli diede il benservito dopo dieci anni in maglia rossoblù.
Catania gli regala l’emozione più grande della sua carriera, nel 2009 viene convocato in Nazionale dal CT Marcello Lippi contro l’Irlanda del Nord.
Il 24 settembre 2020, tramite una conferenza stampa, annuncia il ritiro dal calcio giocato, ma subito dopo, nel suo futuro c’é il Futsal nella sua amata città al Meta Calcio a 5.
Il 9 Febbraio 2021 dopo diverse convocazioni, l’esordio arriva a quattro mesi dalla sua ufficialità.
La Meta Catania lo ha atteso, nella vittoria per 4-2 contro il fanalino di coda del girone unico di Serie A, CDM Futsal, ha calcato per la prima volta il parquet del Palazzetto dello Sport, il “PalaCatania”.
Gli etnei navigano in ottime acque, al quinto posto con due gare da recuperare, posizione che gli permetterebbe di entrare al turno preliminare di Final Eight di Coppa Italia.
L’ex centrocampista, oggi pivot, nato a Firenze nel 1986 ha confermato le sue difficoltà iniziali con la nuova maglia.
“Sono certo che sarebbe più facile adattarsi al calcio a 11 per un giocatore di calcio a 5 che il contrario”.
Visualizza questo post su Instagram
Velocità di pensiero e la bravura a leggere prima l’azione imparata sulla mediana dei campi d’Italia non son bastati per far integrare subito Marco ma passo dopo passo, minuto dopo minuto, sta apprendendo e scoprendo la duttilità che regala questa disciplina.
“È un gioco estremamente emozionante – conclude il 27 – nel quale c’è enorme passione in ogni ambito, col passare del tempo, conoscendolo sempre meglio, me ne sto innamorando”.