Licata, dalle perplessità alle certezze ritrovate: un 2022 all’insegna di Giuseppe Romano
Sulla panchina sedeva Giovanni Campanella, in campo scendevano giocatori del calibro di Di Carlo, Maltese, Rossitto, Catalano, Civilleri e il bomber peloritano Cannavò. La prima uscita del 2021 é tra le mura amiche del Dino Liotta contro la compagine campana della Polisportiva Santa Maria: Domenico Maggio rispose in zona cesarini al Gallo. Quello fu l’inizio di ben 14 gare disputate in soli sei mesi. Un tour de force pesantissimo per le compagini della Serie D, l’avventura dei Campanella Boys e dello stesso allenatore si concluse con la salvezza, conquistando 43 punti sul campo.
Anche i tesserati del presidente Enrico Massimino dovettero saltare diverse gare durante questo intenso causa questo maledettissimo virus che non risparmiò gruppo squadra gialloblu. Forse, ci si aspettava qualcosina in più da un Licata che nella stagione 2019/2020, prima della pausa forzata causa Covid, aveva disputato un campionato d’altissimo livello.
Finita la stagione sportiva, arriva il tempo dei saluti, tantissimi i tesserati che vedranno scorrere i titoli di coda sulla propria avventura licatese, e per il neo direttore Giovanni Martello, entrato in società da Aprile e grande conoscitore della categoria, la situazione si fa complicata. La panchina viene affidata a mister Giuseppe Romano e il suo staff composta da: Trombino, Chianta e Di Rocco. La fascia di capitano passa dal braccio di Salvatore Maltese, passato in estate alla neo società Trapani 1905, a quello dell’ex Catania, Lucchese, Trapani e Paganese Cristian Caccetta.
Si riparte da uno zoccolo duro formato da ragazzi che hanno già esordito in prima squadra: Moschella, Callea, Rubino, Lanza, Mazzamuto, Mannina, Cappello, Greco e Ficarra. Insieme a loro, gli ex Acireale Orlando e Souare vengono riconfermati come a Maiko Candiano arrivato nel mese di marzo dalla Pianese.
Tra i pali c’é un volto nuovo: Michele Truppo, in difesa dal Rotonda arriva Benny Calaiò e il classe 2002 Alessio Maniscalco, a centrocampo i nuovi innesti sono il mamertino Stefano Currò e l’ex Biancavilla Gabriele Aprile mentre l’attacco é stato rifondato con gli acquisti di: Giuseppe Giannaula, Calogero Minacori e Samake.
I ragazzi di Romano chiudono settembre con una vittoria (1-0 firmata Giannaula contro il FC Messina, che nei mesi a seguire verrà radiato) e la prima cocente sconfitta a Biancavilla per 3-2. Ben sette gli appuntamenti di Ottobre, dove vengono conquistati nove punti sui 21 a disposizione: 6 di questi nove arrivano contro Portici e San Luca tra le mura amiche del Dino Liotta.
Licata Calcio vs FC Messina [Serie D – Giornata I – Girone I]
É Novembre il mese della verità, due vittorie e due pareggi, prima vittoria esterna a Cittanova ed inizia a prendere forma la favola della Coppia del Gol. Samake e Minacori ci prendono gusto e si prendono la vetta della classifica marcatori del girone I. A Dicembre Caccetta & Co. riassaporano la sconfitta a Castellabbate contro la Polisportiva Santa Maria e lasciano due punti per strada con la Sancataldese ma sono dei piccoli passi falsi poichè Troina, Trapani e Castrovillari vengono spazzate vie senza problemi.
Le prestazioni sono impreziosite da numerose palle gol, da un gioco spumeggiante, corale e ben assortito. Per gli addetti ai lavori, adesso, sono i Ragazzi Terribili.
Il 2022 deve essere l’anno della continuità, sotto la buona stella di Giuseppe Romano. La zona playoff non é utopia, sono solamente tre i punti di distacco dalla rivelazione del campionato Paternò.
Lotta, tenacia e spirito di gruppo sono ingredienti fondamentali per confermare quanto di buono é stato fatto dal Licata Calcio.